Home » Lavorare in sicurezza alle ferrovie dello stato

Lavorare in sicurezza alle ferrovie dello stato

 L’Inail, insieme al gruppo FS, ha siglato un protocollo per la prevenzione in materia di sicurezza sul lavoro: il nuovo accordo quadro ha l’obiettivo di ridurre gli infortuni nel settore dando l’avvio di un tavolo di confronto con lo scopo di definire le iniziative più opportune per ridurre gli infortuni sul lavoro e incrementare i livelli di prevenzione.

L’accordo ha una durata quinquennale e permetterà alla società di trasporti di ricorrere alla consulenza e alla professionalità dell’INAIL per rafforzare ulteriormente i livelli di sicurezza dei dipendenti.

Il presidente dell’Inail, De Felici, ha ricordato il valore di questo accordo

L’INAIL partecipa con grande slancio, e con tutte le sue competenze, al nuovo accordo quadro sottoscritto in occasione di ‘Frecciarosa’ e auspica che il proprio impegno, in futuro, possa arrivare a ‘guardare oltre’ le pure importanti potenzialità di questo progetto, coinvolgendo non soltanto le donne, ma la totalità dei lavoratori del Gruppo

Il protocollo messo a punto traccia un percorso da seguire con l’obiettivo di dare un serio contributo alla prevenzione nei luoghi di lavoro. Infatti, i contenuti dell’intesa mirano alla valorizzazione degli strumenti di e-government per il miglioramento del processo di analisi degli infortuni e delle malattie professionali.

Non solo, sono anche previsti progetti di formazione e informazione, oltre a interventi per il miglioramento dei sistemi di gestione integrati di sicurezza sul lavoro e ambiente.

Le parole del Presidente dell’Inail non lasciano dubbi

Dato l’ampio spettro di attività interessate dalla prevenzione, questo accordo quadro è programmaticamente molto impegnativo. Il piano che andremo a delineare (in stretta sinergia col Gruppo Fs) riguarderà ambiti di intervento molteplici: a partire dall’analisi delle diverse tipologie di infortunio – uno strumento essenziale per potere impostare delle conseguenti ed efficaci strategie di contrasto – all’attivazione di approfondimenti tecnici che consentano di attivare validi progetti di miglioramento dei sistemi di gestione integrati della sicurezza sul lavoro, nonché verifiche e adeguamenti di attrezzature, impianti e macchine

Lascia un commento