Home » Inail, in arrivo il sistema unico di sicurezza

Inail, in arrivo il sistema unico di sicurezza

Inail, insieme ad un gruppo di aziende, e Consel Consorzio Elis hanno definito un documento allo scopo di dare vita ad un sistema di gestione comune in ambito della sicurezza allo scopo di potenziare la prevenzione in materia di sicurezza sul lavoro elaborando, nella prima fase, le Linee di indirizzo Sgsl – Ar : un documento che definisce un modello comune di Sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro delle aziende.

Fanno parte del sistema unico aziende come Autostrade, Ama, Enel, Trenitalia, Saipem, Poste Italiane, Acea e Italcementi.

Il documento è stato presentato nel corso di un interessante convegno dal tema Sicurezza, prevenzione e competitività: il ruolo attivo delle imprese, alla presenza del ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi: il tutto si basa su un modello conforme ai principali standard italiani e internazionali.Secondo le Linee di indirizzo Sgsl-Ar, tutto il lavoro sarà articolato e condotto da una task force costituita da rappresentanti di Inail (in particolare della Contarp, la Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione) e Consel.

Secondo le valutazioni espresse dal nostro istituto di prevenzione infortuni, il documento è caratterizzato, da una parte, dall’essere in conformità con le Linee guida Uni INAIL – standard pubblicati dall’Uni nel 2001 e predisposti in collaborazione con INAIL, ex Ispesl e tutte le principali parti sociali – e, dall’altra, dall’assicurare una congruenza con i riferimenti imposti dall’Ohsas 18001.

Le “Linee di indirizzo Sgsl – Ar” possono rappresentare un vero punto di sintesi e raccordo con le diverse normative al fine di permettere l’applicazione di entrambi gli standard.

Come, tra l’altro, sottolineato dall’Inail le “Linee di indirizzo Sgsl – Ar”, non solo rappresentano la prima esperienza di sinergia reale tra alcuni dei più importanti gruppi industriali del nostro paese in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ma possono rappresentare un riferimento che ha ricadute potenziali anche nello sviluppo dei propri Sgsl da parte delle piccole e medie imprese.

A questo riguardo l’Inail sta ultimando un ulteriore documento in materia di Sgsl studiato e predisposto proprio in funzione specifica di questa tipologia di aziende che rappresenta il 98% del tessuto economico italiano.

Lascia un commento