Home » Lavoratori disabili e legge 68/99

Lavoratori disabili e legge 68/99

Alcune offerte di lavoro sono destinate ad appartenenti alle categorie protette legge 68/99 e nello specifico la legge dice che all’interno di aziende fino a 35 dipendenti venga assunto un disabile, nel caso di aziende fino a 50 dipendenti il numero di disabili deve essere di 2 ed infine, pari al 7% dei lavoratori nel caso in cui l’impresa in questione abbia più di 150 dipendenti.

Attenzione perchè dal computo vengono esclusi: i dirigenti, il personale con contratto di lavoro a tempo determinato, i  lavoratori con un contratto di apprendistato.

Sono diverse le categorie di cittadini può essere applicata la legge 68/99:

– Invalidi civili di guerra o per servizio
– Non vedenti o con una vista residua pari a 1/10
– Persone sordomute
– Invalidi fisici, psichici e sensoriali cui la commissione apposita dell’Asl abbia accertato un’invalidità maggiore del 33% o del 45%

La condizione di disabilità viene accertata da un’apposita commissione; in certi casi la stessa commissione specificherà che serviranno ulteriori accertamenti per confermare o meno lo stato di disabilità.

Se appartenete alla categorie protette potete rivolgervi ai Centri per l’Impiego a cui arrivano le richieste da parte delle aziende; potete anche leggere le nostre offerte di lavoro destinate alle categorie protette.

Lascia un commento