Home » Lavoro e famiglia: voucher per l’infanzia nel Comune di Siena

Lavoro e famiglia: voucher per l’infanzia nel Comune di Siena

 Al fine sia di ridurre le disparità di genere, sia per sostenere e promuovere l’accesso delle donne nel mercato del lavoro, conciliando l’occupazione con il tempo da dedicare alla famiglia, nel Comune di Siena è possibile ottenere, con la formula del voucher, il rimborso delle spese sostenute per la prima infanzia. A darne notizia è l’Amministrazione comunale nel far presente come la misura sia stata istituita dalla Regione Toscana attraverso un apposito Bando. Le donne interessate ad ottenere il rimborso devono comunque affrettarsi visto che i termini di presentazione delle domande scadono martedì prossimo, 5 ottobre 2010. Il voucher per la copertura dei costi sostenuti per la prima infanzia va a coprire fino al 50% della spesa sostenuta e documentata con un massimale erogabile per singola richiesta pari a 3 mila euro. Al Bando, nello specifico, possono accedere nel Comune di Siena quelle madri che, al momento in lista d’attesa per l’accesso ai nidi comunali, hanno avuto un bambino nel periodo dall’1 gennaio del 2008 al 3 maggio del 2010.

Le donne beneficiarie della misura potranno con il voucher andare ad ammortizzare i costi sia per i pasti, sia per l’iscrizione ai servizi educativi privati e accreditati che spaziano dalle babysitter, regolarmente iscritte presso gli elenchi comunali, al nido d’infanzia, e passando per il nido domiciliare, il centro educativo ed il nido aziendale. Il tutto nel rispetto di spese sostenute nel periodo dall’1 settembre scorso e fino e non oltre la data del 31 luglio del 2011.

I termini per la presentazione della domanda, come sopra accennato, scadono martedì prossimo, 5 ottobre; l’istanza deve essere inviata via fax o consegnata di persona alla Direzione Servizi alla Persona – Istruzione che si trova al numero 45 di Via Sallustio Bandini. Presso la Direzione Servizi alla Persona – Istruzione le donne interessate ad ottenere il voucher possono anche ritirare la modulistica che, inoltre, è presente altresì sul Portale istituzionale del Comune di Siena, www.comune.siena.it, seguendo il percorso Web “Studiare – asili nido – richiesta voucher“.

Lascia un commento