Home » Lavoro intermittente, dal 1° ottobre comunicazione online

Lavoro intermittente, dal 1° ottobre comunicazione online

 In vigore da agosto 2012 le nuove modalità di comunicazione solo alla Direzione Territoriale del Lavoro: per le prestazioni del lavoratore intermittente o lavoratore a chiamata ora basta solo un SMS, ma è ancora valido il periodo transitorio fino al 15 settembre.

Dal 1° ottobre sarà possibile accedere ad un software del Ministero del Lavoro per la comunicazione online. Fino al 15 settembre è possibile inviare ancora la comunicazione della chiamata al lavoratore intermittente tramite fax, SMS oppure mediante email.

Chi volesse avvalersi della comunicazione via fax per le prestazioni di lavoro intermittente deve inviare al numero 848.800.131 della Direzione Territoriale del Lavoro la comunicazione della chiamata effettuata al lavoratore. Si precisa che il fax potrà essere utilizzato solo scaricando il modello dal sito Web del Ministero del Lavoro. Nel fax dovranno essere indicati il codice fiscale del datore di lavoro e del lavoratore, le date di inizio e fine della prestazione, il codice identificativo della Comunicazione di avvio del rapporto di lavoro. Il datore di lavoro dovrà utilizzare un modello per ogni rapporto di lavoro.

La chiamata al lavoro potrà essere comunicata anche inviando un Sms al numero 339.994.22.56, indicando l’indirizzo e-mail del datore di lavoro, il codice identificativo della Comunicazione di avvio del rapporto di lavoro e la data di inizio e fine delle prestazioni.

Nel caso che il rapporto di lavoro sia cominciato prima del 1° marzo, invece del codice identificativo devono essere indicati i codici fiscali di datore di lavoro e del lavoratore.
Le informazioni devono essere digitate senza spazi e senza altri caratteri. I campi devono essere separati con la virgola, ma attenzione: i codici fiscali devono essere separati con il punto. In caso di comunicazione di giornate singole, queste vanno separate con un asterisco.

È possibile anche la comunicazione tramite email all’’indirizzo [email protected] con allegato il modello ufficiale scaricabile dal sito Web del Ministero del Lavoro. Il sistema, una volta ricevuta l’email, restituirà una ricevuta.

Dal 1° ottobre, come abbiamo già spiegato all’inizio, per la comunicazione della chiamata, sarà operativo un software disponibile all’indirizzo www.cliclavoro.gov.it

*Per altre informazioni e approfondimenti si consiglia di leggere gli articoli in calce
*Dal Ministero rettifica alla comunicazione sul lavoro intermittente
*Riforma Lavoro, novità contratto lavoro intermittente
*Lavoro intermittente, nuove modalità per la comunicazione preventiva

Lascia un commento