Home » Comune di Courmayeur: Bando per il lavoro occasionale accessorio

Comune di Courmayeur: Bando per il lavoro occasionale accessorio

 In Provincia di Aosta, e precisamente nel Comune di Courmayeur, l’Amministrazione ha annunciato il lancio di un Bando finalizzato a ricercare persone che effettuino attività di lavoro occasionale di tipo accessorio con la remunerazione utilizzando i buoni lavoro, ovverosia i cosiddetti voucher. Il taglio minimo di ogni buono lavoro, lo ricordiamo, è pari a 10 euro lordi a fronte di una paga netta di 7,50 euro, mentre i restanti 2,50 euro rappresentano la copertura assicurativa e previdenziale ai fini Inail ed Inps. Al Bando possono accedere i pensionati ed i giovani studenti che, aventi un’età compresa tra i 18 ed i 25 anni, sono iscritti all’università o ad una qualsiasi altra scuola di ogni ordine e grado. Non sono previsti dei termini relativi alla scadenza di presentazione della domanda; questa, infatti, può essere presentata in qualsiasi momento ed in carta semplice su dei modelli che si possono o scaricare dal sito Internet del Comune di Courmayeur, oppure si possono ritirare direttamente presso l’Ufficio Segreteria dell’Amministrazione Comunale.

La partecipazione al Bando da parte dei soggetti sopra indicati non comporterà la pubblicazione di una graduatoria relativa al merito e/ alle preferenze. Al riguardo, infatti, il Comune di Courmayeur precisa che i partecipanti saranno chiamati a prestare il lavoro occasionale accessorio con i voucher sia in base alle esigenze del Comune in funzione dell’attività che dovrà essere svolta, sia tenendo conto anche del titolo di studio in via di conseguimento da parte del giovane; inoltre, si terrà conto anche dell’esperienza personale posseduta.

I pensionati e gli studenti potranno così incrementare e/o arrotondare il proprio reddito beneficiando anche del fatto che la retribuzione al netto percepita con i voucher risulta essere esente da qualsiasi imposizione ai fini fiscali. Il tutto fermo restando che i lavoratori devono mantenere lo status di studenti o di pensionati per l’intera durata del rapporto di lavoro occasionale ed accessorio.

3 commenti su “Comune di Courmayeur: Bando per il lavoro occasionale accessorio”

  1. ma perchè questi buoni li devono dare ai pensionati (che oltretutto percepiscono già una pensione) e studenti (che non ne hanno bisogno in quanto mantenuti dai loro genitori) e invece non ha chi ha realmente bisogno di lavorare quali disoccupati/inoccupati/cassaintegrati?

    Rispondi
  2. ma perchè questi buoni li devono dare ai pensionati (che oltretutto percepiscono già una pensione) e studenti (che non ne hanno bisogno in quanto mantenuti dai loro genitori) e invece non a chi ha realmente bisogno di lavorare quali disoccupati/inoccupati/cassaintegrati?

    Rispondi
  3. ma perchè questi buoni li devono dare ai pensionati (che oltretutto percepiscono già una pensione) e studenti (che non ne hanno bisogno in quanto mantenuti dai loro genitori) e invece non a chi ha realmente bisogno di lavorare quali disoccupati/inoccupati/cassaintegrati/neolaureati/neodiplomati?

    Rispondi

Lascia un commento