Home » Life Planner: chi è e che cosa fa

Life Planner: chi è e che cosa fa

 Il life planner è una professione inserita all’interno del ramo assicurativo e previdenziale che nasce negli Usa e che si sta diffondendo in Italia. Si tratta di una figura professionale che si basa su un approccio al mercato personalizzato, dal momento che il suo compito principale è quello di analizzare le specifiche esigenze di ogni in cliente.

Il life planner, dunque, si premura di garantire al suo cliente non solo delle coperture assicurative. ma anche di previdenza efficaci. I life planner (per un migliore svolgimento della loro professione), vengono formati e costantemente aggiornati sulle migliori soluzioni assicurative disponibili per le reali necessità di ogni cliente, con lo scopo di aiutarli a raggiungere la loro sicurezza finanziaria.

Il life planner rappresenta un vero e proprio consulente vita che si differenzia non solo per le  qualità professionali, ma soprattutto per il rispetto della persona. Possono diventare life planner i diplomati ed i laureati in discipline umanistiche o scientifiche economiche. La professionalità e la capacità di fornire informazioni  dettagliate rappresentano le qualità necessarie per essere life planner.

Per ricevere la miglior formazione, ogni life planner è supportato dalla propria compagnia con un programma di formazione che dura di due anni,

Pierluigi Galuzzi, direttore Rete commerciale Pramerica Life, in un’intervista rilasciata a Labitalia, dichiara:

per il consumatore, la differenza tra un venditore di polizze e un life planner è che con il primo, una volta sottoscritto il contratto assicurativo, il rapporto si conclude. Invece, nel caso del life planner, la firma del contratto segna l’inizio del rapporto tra il cliente e il suo consulente.

Galluzzi conclude l’intervista sostenendo che:

Per maggiori informazioni, consultare il seguente link:

il life planner è un vero consulente di tipo assicurativo. E per questa figura, vista anche la crescente importanze della previdenza complementare nella nostra vita è facile prevedere una grande espansione nel nostro mercato del lavoro.

Lascia un commento