Home » Mediazione gratuita – giugno 2012

Mediazione gratuita – giugno 2012

 Il mese di giugno 2012 è periodo di mediazione gratuita offerta dai commercialisti di tutta Italia. L’iniziativa è promossa dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Adr Commercialisti, ed è la prosecuzione di quanto annunciato a inizio maggio, e coinvolgerà 35 organismi di conciliazione della categoria, in tutta la Penisola.

Pertanto, nell’ipotesi di controversie in materia di condominio, incidenti stradali, successioni ereditarie, affitto di aziende, contratti assicurativi, bancari e finanziari (ovvero, le materie per le quali il decreto legislativo 28 del 2010), sarà possibile ottenere l’accesso alla mediazione gratuita – cioè, andare in camera di conciliazione – senza alcun costo, ovvero senza pagare i 40 euro per le spese di segreteria.

Le città nelle quali la mediazione gratuita è attualmente attiva sono Arezzo, Ascoli Piceno, Asti, Barcellona Pozzo di Gotto, Bologna, Brescia, Brindisi, Caserta, Castrovillari, Catania, Chieti, Fermo, Frosinone, Larino, Latina, Livorno, Locri, Lecce, Macerata, Milano, Napoli (dal 25 al 29 giorni), Nola, Pescara, Ragusa e Roma (dal 18 al 22 giugno), Rossano, Sala Consilina, Salerno, Siracusa, Taranto, Teramo, Vallo della Lucania, Vasto, Viterbo, Voghera.

CORSO PER MEDIATORI A MILANO

“Il mese della conciliazione gratuita promosso dai commercialisti” – afferma una nota dei proponenti – “costituirà una buona opportunità per familiarizzare con un istituto tanto utile per abbattere costi e tempi della giustizia civile, eppure ancora poco conosciuto, nonostante i buoni risultati conseguiti ni poco più di un anno di vita”.

“Già oggi” – aggiunge il Consiglio Nazionale – “oltre il 70% delle mediazioni seguite da commercialisti si conclude con un accordo, con una durata media delle procedure di due mesi, mentre l’incremento nel ricorso all’istituto nei primi quattro mesi del 2012 è stato pari al 120%, rispetto allo stesso periodo del 2011”.

Continueremo a informarvi sull’evoluzione di questa interessante iniziativa. Fateci sapere se avete usufruito di queste possibilità.

Lascia un commento