Home » Ministero degli Esteri assume giovani per carriera diplomatica

Ministero degli Esteri assume giovani per carriera diplomatica

 Il Ministero degli Esteri ha lanciato il nuovo bando per permettere a giovani e brillanti under 35 di intraprendere una carriera internazionale in qualità di diplomatici e futuri ambasciatori. Richiesto un titolo di studio minimo pari alla laurea, e una ottima conoscenza della storia delle relazioni internazionali, del diritto internazionale e della politica economica. Le domande andranno presentate entro il 27 maggio.

Chi fosse pertanto interessato a percorrere una carriera diplomatica, farebbe bene ad affrettarsi, anche tenendo in considerazione che l’opportunità posta a disposizione dal Ministero degli Esteri è – sostanzialmente – l’unica via privilegiata per divenire futuri ambasciatori dell’Italia nel mondo.

Per quanto concerne i principali requisiti:

  • Non avere più di 35 anni
  • Essere laureati

Per quanto invece riguarda le prove da sostenere:

  • Prima prova attitudinale composta da un questionario consistente in 60 quesiti a risposta multipla e a correzione informatizzata, della durata di 60 minuti, sulla storia delle relazioni industriali, politica e cooperazione economica, inglese.
  • Prove scritte inerenti le relazioni internazionali, il diritto pubblico, la politica economica, l’inglese e un’altra lingua straniera a scelta tra francese, spagnolo e tedesco.
  • Prova orale sul diritto pubblico italiano, contabilità di Stato, nozioni istituzionali di diritto civile e diritto internazionale privato e geografia politica ed economica.

Nella domanda di iscrizione alle prove, i candidati possono inoltre domandare che le prove facoltative orali siano sostenute in una o più lingue straniere ufficiali diverse da quelle di fruizione delle prove scritte. Le prove consisteranno in una conversazione su tematiche di attualità internazionale.

 Le domande dovranno essere compilate nelle modalità online sul sito internet del Ministero degli Esteri entro la data del 27 maggio 2013. I vincitori del concorso saranno assunti in via provvisoria sotto riserva di accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la nomina.

Per maggiori informazioni potete scaricare il bando (pdf), i programmi delle materia (pdf), o accedere direttamente al sito internet per le candidature online.

Lascia un commento