Home » Istruzione, arrivato il regolamento sulla formazione dei docenti

Istruzione, arrivato il regolamento sulla formazione dei docenti

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 24 del 31 gennaio 2011 il regolamento sulla formazione iniziale dei docenti.

Il regolamento, decreto 10 settembre 2011 n. 249, approntato dal ministero dell’Istruzione intende mettere a punto tutta la disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, previsto dall’articolo 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007 n. 244.

I percorsi formativi, così come stabilisce il decreto, sono preordinati per tutte le classi di abilitazione all’insegnamento e all’acquisizione delle competenze.

In effetti, secondo le disposizioni del decreto, la formazione iniziale degli insegnanti è finalizzata a qualificare e valorizzare la funzione docente attraverso l’acquisizione di competenze disciplinari, psico-pedagogiche, metodologico-didattiche, organizzative e relazionali necessarie a far  raggiungere agli allievi i risultati di apprendimento previsti dall’ordinamento vigente.

Ad esempio, per insegnare nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria il regolamento prevede un corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in deroga a quanto previsto dall’articolo 8 del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 22 ottobre 2004  n. 270, comprensivo di tirocinio da avviare a partire dal secondo anno di corso.

In base all‘articolo 2 del decreto è necessario, al contrario, un corso di laurea magistrale biennale, ed un successivo anno di tirocinio formativo attivo, per insegnare nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Il decreto n. 249 intende definire anche la parte integrante della formazione iniziale con l’acquisizione delle differenti competenze al fine di conseguire le abilitazioni corrispondenti.

Per questa ragione per ottenere l’acquisizione della competenza di lingua inglese occorre conseguire il livello B2 così come previsto dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue adottato nel 1996 dal Consiglio d’Europa.

Accanto alla certificazione linguista, il Ministero prevede, tra l’altro, anche l’acquisizione delle competenze didattiche allo scopo di favorire l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità secondo quanto disposto dalla legge 5 febbraio 1992, n. 104 e successive modificazioni e integrazioni.

Il nuovo regolamento entrerà in vigore il prossimo 15 febbraio 2011.

Lascia un commento