Home » Scuola, i nuovi tirocini formativi attivi

Scuola, i nuovi tirocini formativi attivi

Con la nota Prot. n. AOODPPR/Reg:Uff./n. 2008 del 10 agosto 2011 il Ministero dell’istruzione ha dato il via ufficiale dal prossimo anno accademico dei nuovi corsi di laurea magistrale e del nuovo sistema di formazione abilitante attraverso i corsi annuali di Tirocinio Formativo Attivi.

È stato così definito, in base alla nota del Ministero, per ogni regione il fabbisogno di insegnanti nei prossimi anni per i diversi livelli scolastici. Con le recenti immissioni a ruolo i posti disponibili saranno solo quelli che deriveranno dai pensionamenti che sono stati calcolati sulla base dei parametri e delle regole attuali e tenendo conto della presenza degli insegnanti soprannumerari. I contingenti così ottenuti per ogni livello scolastico sono stati ampliati del 40% in modo da poter rispondere non solo al fabbisogno delle scuole statali ma anche delle scuole paritarie.

In particolare, per la scuola dell’infanzia e scuola primaria la disponibilità per i corsi di laurea in scienze della formazione per i tre anni di programmazione sono, per il primo e secondo anno di programmazione, su base nazione di 5611 posti, mentre per il terzo di 5609.

I dati sono indispensabili allo scopo di consentire alle Università l’avvio fino dal prossimo anno accademico dei corsi di laurea per conseguire l’abilitazione sia per la scuola dell’infanzia e primaria sia per le scuole secondarie di primo grado e dell’avvio dei TFA sia nelle scuole di primo che di secondo grado.

Non solo, il Ministero precisa che i dati sono già stati incrociati con l’offerta formativa delle Università. Dei 5.611 posti disponibili è stato possibile attivare corsi per 5.151 studenti proprio in base all’offerta formativa presentata dagli Atenei.

Per quanto riguarda, invece, la scuola secondaria di primo grado l’incrocio tra i dati e l’offerta formativa sarà possibile solo dopo il 20 settembre termine ultimo per l’offerta formativa delle Università.

Analogamente per i corsi di TFA delle secondarie di primo e secondo grado, si dovrà attendere i primi di ottobre per avere la mappa completa dei corsi per le principali classi di concorso dopo cioè che le Università avranno fatto pervenire l’offerta formativa.

Lascia un commento