Home » Ministero del lavoro, attivo dal 2011 il polo integrato del Welfare

Ministero del lavoro, attivo dal 2011 il polo integrato del Welfare

Importanti novità in fatto di razionalizzazione della macchina burocratica dell’Amministrazione pubblica.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha comunicato di aver provveduto a pubblicare sulla Gazzetta Ufficiale n. 140 del 18 giugno 2011 il Decreto Interministeriale relativo al modello organizzativo denominato “Polo integrato del Welfare” così come prevede l’articolo 1 della legge n. 247 del 24 dicembre 2007.

Si tratta di un importante passo finalizzato a definire le sedi logistiche uniche – a livello provinciale comprendenti gli uffici territoriali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e le sedi territoriali degli enti previdenziali e assicurativi vigilati – dove l’utenza ha la possibilità di usufruire dei servizi pubblici relativi alle politiche sul lavoro, alla tutela delle condizioni di lavoro, alla sicurezza nei luoghi di lavoro e alla previdenza e assistenza.

Secondo il contenuto del Decreto Interministeriale è necessario che il modello organizzativo si ponga degli obiettivi strategici attraverso, da una parte, una programmazione delle politiche del lavoro e sociali e, dall’altra, si deve raggiungere un nuovo sistema organizzativo idoneo a rispondere alle necessità di ogni singola realtà sociale territoriale per mezzo di un sistema efficiente di erogazione dei servizi.

All’articolo 2 del Decreto si fissano gli obiettivi operativi a cui devono convergere ogni singola amministrazione: si va da una riduzione strutturale della spesa inerente alla sistemazione logistica ottenuta con l’aumento del 40% dell’indice di utilizzazione degli immobili strumentali rispetto al triennio precedente, e sul versante delle risorse umane il Decreto fissa un percorso di ottimizzazione delle stesse anche in prospettiva di una loro graduale diminuzione e della nuova disciplina limitativa in fatto di assunzioni.

In base alle indicazioni presenti sul Decreto Interministeriale è necessario che le amministrazioni pubbliche stipulino un accordo per ciascun Polo logistico integrato che deve essere finalizzato, oltre a individuare l’Amministrazione capofila, per ripartire gli oneri locativi e le spese di funzionamento, il regime delle responsabilità sulla sicurezza delle sedi in conformità con la normativa vigente.

Lascia un commento