Home » Dal ministero del lavoro il piano della performance

Dal ministero del lavoro il piano della performance

 Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali informa che ha elaborato il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità e il Piano della Performance per gli anni 2012-2014, così come previsto dal Decreto Legislativo n. 150 del 27 ottobre 2009.

Ricordiamo che il Piamo della Performance ha

l’obiettivo di definire/individuare il sistema degli obiettivi strategici ed operativi al cui perseguimento è volta l’azione amministrativa in coerenza con la riforma degli assetti organizzativi in atto. Nel Piano vengono inoltre definiti gli elementi fondamentali su cui deve basarsi la misurazione, la valutazione e la rendicontazione della performance nell’ottica del necessario raccordo ed integrazione tra programmazione strategica e programmazione economico- finanziaria.

A titolo di esempio, un obiettivo strategico/funzionale è individuato nella costruzione del nuovo modello di welfare nel quadro di attuazione del federalismo a al monitoraggio e analisi delle necessità sociali e dell’impatto delle politiche.

In questo quadro sono state poi definiti cinque obiettivi operativi che vanno dal finanziamento della spesa sociale alla promozione e sviluppo degli interventi di contrasto alla povertà e alla esclusione sociale e promozione di valutazioni di efficacia delle misure. Non solo, rientrano in questo contesto anche l’attuazione del piano nazionale per l’infanzia e adolescenza, con particolare riferimento alle azioni di progettazione condivisa tra i diversi livelli istituzionali, nell’ambito del sostegno alla genitorialità, delle alternative al ricovero dei minori, secondo i criteri e i principi della legge n. 285/1997.

Il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2012-2014, al contrario, mira ad integrare e consolidare le informazioni già disponibili sul sito internet istituzionale in un’ottica di progressivo sviluppo degli interventi in tema di trasparenza ed integrità ed in coerenza con il sistema di gestione del ciclo della performance.

A questo scopo, il Ministero informa che dal 2 ottobre al 30 novembre 2012, è aperta ai cittadini ed alle associazioni dei consumatori o utenti, ma anche centri di ricerca e ogni altro osservatore qualificato, una consultazione pubblica sulle azioni e le misure previste dal Programma triennale per la trasparenza e l’integrità e sugli obiettivi operativi indicati nel Piano della performance.

Lascia un commento