Home » Misura straordinaria occupazione, premi alle aziende che assumono

Misura straordinaria occupazione, premi alle aziende che assumono

 Un decreto interministeriale Lavoro/Economia ha stanziato poco più di 230 milioni per le assunzioni di giovani fino a 29 anni e di donne di qualsiasi età, per sostenere l’occupazione in momenti di grave crisi economica.

In base a questa misura straordinaria per l’occupazione saranno premiate le aziende che stabilizzeranno e assumeranno giovani e donne per almeno 12 mesi dalla data di entrata in vigore del Decreto ministeriale e fino al 31 marzo 2013, nel rispetto della normativa comunitaria sugli aiuti di Stato (regolamento CE 1998/2006).

Gli incentivi saranno rapportati all’intervento realizzato a favore dell’occupazione. In particolare, è riconosciuto un importo pari a 12mila euro alle aziende che trasformano in tempo indeterminato un contratto a termine, compresi i contratti di inserimento (Dlgs 276/03), quindi per ogni stabilizzazione di collaborazione (co.co.co/pro) o di associazione in partecipazione con apporto di lavoro.

Il datore di lavoro dovrà effettuare le trasformazioni e le stabilizzazioni mediante la stipula di contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato anche part-time, purché di durata non inferiore alla metà dell’orario previsto dal Contratto collettivo nazionale per i lavoratori full time. I nuovi rapporti di lavoro dovranno riferirsi a contratti ancora in essere o cessati da non più di sei mesi dall’entrata in vigore del decreto ministeriale.

Ogni datore di lavoro può trasformare o stabilizzare al massimo 10 lavoratori, giovani fino a 29 anni e donne di qualsiasi età, beneficiando complessivamente di 120mila euro di aiuti, sempre in base alla disponibilità delle risorse e nel periodo che va dalla data di pubblicazione del Decreto ministeriale fino al 31 marzo 2013

Saranno premiate anche le assunzioni di giovani e donne a tempo determinato, massimo 10 per ogni datore di lavoro, purché finalizzate all’occupazione degli ultimi 12 mesi. Sono previsti premi di 3mila euro per contratti di durata non inferiore a 12 mesi; 4mila per quelli che superano i 18 mesi e 6mila per i contratti che vanno oltre i 24 mesi.

A gestire gli incentivi sarà l’Inps. Pertanto, i datori di lavoro interessati dovranno inoltrare all’Inps l’istanza telematica secondo le istruzioni che saranno fornite dall’Istituto dopo la pubblicazione in gazzetta del provvedimento ministeriale. Ogni richiesta sarà contraddistinta da un numero di protocollo che terrà conto dell’ordine cronologico di trasmissione delle istanze.

Gli incentivi saranno erogati dall’Inps nei limiti delle risorse stanziate e in un’unica soluzione, dopo sei mesi dalle trasformazioni o stabilizzazioni o dalle assunzioni a tempo determinato di giovani e donne.

APPROFONDIMENTI
*Nuovi incentivi statali per occupazione giovanile e femminile

Lascia un commento