Home » Contributi statali assunzione giovanile e femminile, istruzioni Inps

Contributi statali assunzione giovanile e femminile, istruzioni Inps

 Per i datori di lavoro che assumono a tempo indeterminato o stabilizzano giovani e donne è pronto il modulo Inps con le istruzioni operative per l’accesso ai contributi e la domanda da inviare esclusivamente in via telematica.

Il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 17 ottobre 2012, è entrato immediatamente in vigore. In base a questo decreto è stato istituito, presso il Ministero del Lavoro, il “Fondo per il finanziamento di interventi a favore dell’incremento in termini quantitativi e qualitativi dell’occupazione giovanile e delle donne”.

I contributi statali per l’assunzione giovanile e femminile sono subordinati a particolari condizioni generali di seguito specificate.

Non spettano se l’assunzione o la trasformazione viene effettuata violando il diritto di precedenza alla riassunzione di un altro lavoratore licenziato da un rapporto a tempo indeterminato o cessato da un rapporto a termine (art. 4, co. 12, lett. b), legge 92/2012).

Non spettano se presso la stessa unità produttiva sono in atto sospensioni dal lavoro per crisi aziendale o per la riorganizzazione dell’azienda, tranne nei casi in cui l’assunzione o la trasformazione abbiano per oggetto l’acquisizione di professionalità diverse da quelle dei lavoratori sospesi (art. 4, co. 12, lett. c), legge 92/2012).

Per l’accesso ai contributi statali per l’assunzione giovanile e femminile vengono richiesti ulteriori requisiti: la regolarità dei versamenti contributivi, il rispetto delle norme in materia di sicurezza sul lavoro e l’osservanza dei contratti collettivi in base all’art. 1, commi 1175 e 1176, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.

I contributi statali per l’assunzione giovanile e femminile sono cumulabili con eventuali altri incentivi previsti dalla normativa oggi in vigore (regolamento CE 1998 del 2006 in materia di aiuti di stato d’importanza minore).

Si ricorda che la domanda dovrà essere inviata esclusivamente in via telematica accedendo al modulo DON-GIOV, mediante l’applicazione “DiResCo – Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”, disponibile presso il sito internet dell’Istituto, seguendo il percorso “servizi on line”, “per tipologia di utente”, “aziende, consulenti e professionisti”, “servizi per le aziende e consulenti” (autenticazione con codice fiscale e pin), “dichiarazioni di responsabilità del contribuente”.

L’attestazione di ricevuta farà fede per la determinazione dell’ordine cronologico in cui vengono presentate le domande e individuerà i soggetti che avranno diritto agli incentivi, in caso di esaurimento delle risorse.

NOTA
I contributi statali per l’assunzione giovanile e femminile spettano nei limiti delle risorse stanziate con il decreto ministeriale pubblicato in Gazzetta e riguarda uomini fino a 29 anni di età che non hanno ancora compiuto 30 anni alla data della trasformazione o dell’assunzione e donne di qualunque età. L’assunzione o la trasformazione va effettuata entro il 31 marzo 2013.

APPROFONDIMENTI
*Nuovi incentivi statali per occupazione giovanile e femminile

Lascia un commento