Home » Nuova procedura per il certificato medico introduttivo SS3

Nuova procedura per il certificato medico introduttivo SS3

 In arrivo la nuova procedura Inps per il certificato medico introduttivo finalizzata alla richiesta del riconoscimento dell’invalidità pensionabile. Infatti, l’Inps ha comunicato che dal 1 luglio 2012 è attiva una nuova procedura al fine di ottenere i benefici di invalidità attraverso una procedura telematica utilizzando il sito istituzionale dell’Istituto previdenziale con il consueto PIN.

Prosegue il cammino dell’Inps per dotarsi di una piattaforma telematica al fine di offrire all’utenza servizi sempre più rapidi e precisi consentendo l’accesso ai suoi uffici da ogni postazione e in qualsiasi condizione, così come l’ex Enpals (Enpals, nuova procedura per il PIN) o Dall’Inps una nuova procedura per gli assegni familiari coltivatori diretti.

Come al solito, anche in questo caso ci sarà, però, un periodo transitorio con il termine del prossimo 31 agosto 2012: fino a questa data rimarranno in vigore, insieme alla nuova procedura telematica, le precedenti figure.

A questo fine, l’Inps ha fornito tutte le informazioni con la circolare n. 91 del 2 luglio 2012: in questa circolare sono descritte le diverse modalità implementate e gestite dall’Istituto. La circolare chiarisce che i medici che risultano già accreditati non hanno la necessità di richiedere una nuova abilitazione. Il modulo per il certificato medico introduttivo, modello SS3, è al momento disponibile online nell’area “Servizi on line” alla voce “Per tipologia utente” .

Una volta ottenuta l’autorizzazione, l’utente ha la possibilità di compilare, inviare e stampare il certificato medico insieme all’attestato di invio. Non solo, è anche possibile visualizzare i certificati inviati e quelli parzialmente compilati, oltre a  modificare i propri dati personali.
Ricordiamo che il medico che ricopre il ruolo di certificatore ha la necessità di consegnare all’interessato la stampa del modello SS3 insieme alla ricevuta di trasmissione con il relativo numero univoco.

Il nostro istituto previdenziale di riferimento informa che entro tre mesi dall’emissione del certificato medico, l’interessato potrà, al fine di conseguire la necessaria certificazione, presentare la domanda di invalidità previdenziale sempre attraverso il sistema telematico.

Lascia un commento