Home » Nuovo regolamento dei consulenti del lavoro

Nuovo regolamento dei consulenti del lavoro

 L’assemblea dei delegati Enpacl ha scelto di approvare le modifiche del regolamento dell’ente, passando di fatto la parola ai ministeri vigilanti, che dovranno dare il proprio assenso definitivo alla variazione della regolamentazione precedentemente vigente. Tra le novità di maggior spicco, la possibilità, per il consulente del lavoro, di poter utilizzare il modello F24 per il pagamento dei contributi all’ente di previdenza di categoria, e di poter fare la proprpia domanda di pensione con posta elettronica certificata.

Se il regolamento dovesse avere l’ok da parte dei ministeri competenti, insomma, il consulente del lavoro potrebbe risparmiare un bel po’ di carta, evitando di produrre nuova documentazione, e sostituendo a quella cartacea quella, ben più pratica, digitale. Si pensi, ad esempio, alla comunicazione annuale dell’ammontare dei compensi relativi all’anno precedente per il pagamento del contributo integrativo: prima della modifica i professionisti dovevano assolvere all’obbligo mediante l’invio della dichiarazione su supporto cartaceo, o in via telematica.

Ora, se il regolamento passerà in applicazione, la dichiarazione annuale avverrà solo per via telematica, con invio tramite i servizi online peraltro già disponibili nell’area riservata del sito internet dell’Ente. Il nuovo termine di comunicazione sarà inoltre fissata nella data del 31 luglio di ogni anno.

Altre novità riguardano il versamento del contributo integrativo che l’iscritto incassa per conto dell’istituto, con scadenza fissata il 16 settembre di ogni anno. Ancora, sarà possibile, per i consulenti del lavoro pensionati, poter continuare a lavorare pagando il contributo soggettivo nella misura ridotta del 50%.

infine, l’ultima modifica del regolamento conduce a 250 mila euro i finanziamenti per i mutui utili per acquistare, costruire o ampliare e ristrutturare la prima casa o lo studio professionale.

Si attende ora il commento da parte dei ministeri, per poter dar seguito a tali intenti modificativi del regolamento vigente.

LAVORO ITALIANO NEL 2020

LAVORI PIù RICHIESTI AD APRILE 2012

Lascia un commento