Home » Il nuovo sistema di pagamento delle prestazioni Inps

Il nuovo sistema di pagamento delle prestazioni Inps

 Il nostro Istituto previdenziale ci comunica che a partire dal 7 marzo 2012, per i pagamenti di qualsiasi emolumento e a chiunque destinato di importo superiore a mille euro netti, le Pubbliche Amministrazioni dovranno utilizzare esclusivamente strumenti di pagamento elettronici disponibili presso il sistema bancario o postale.

Questa nuova forma di pagamento si applica anche alle prestazioni a sostegno del reddito anche da elementi peculiari come la temporaneità della durata e l’imprevedibilità dell’evento da cui si genera la prestazione. L’Inps, attraverso il messaggio n. 3204 del 23 febbraio 2012, informa che è stato raggiunto un accordo operativo con Poste Italiane, che si è impegnata a dar corso ai pagamenti concomitanti con l’entrata in vigore delle nuove disposizioni.

L’Inps chiarisce che se il beneficiario è già titolare di un rapporto di conto corrente postale o libretto postale nominativo ordinario o INPS Card, potrà richiedere, direttamente allo sportello, il contestuale versamento dell’intero importo spettante sul rapporto di conto in essere, altrimenti qualora il beneficiario non risulta titolare di alcun rapporto di conto corrente o libretto postale nominativo ordinario o INPS CARD, l’addetto allo sportello postale proporrà sia l’apertura di un libretto postale nominativo ordinario che la richiesta di accreditamento della somma in pagamento.

Nel caso in cui il beneficiario preferisca l’accredito su c/c bancario o carta di pagamento bancaria, l’interessato dovrà recarsi alla sede Inps competente per dare comunicazione dell’IBAN. La Sede, una volta in possesso della nuova modalità di pagamento in linea con la nuova disposizione di legge e del riaccredito del pagamento in contanti non finalizzato, provvederà alla remissione del pagamento.

In merito alle nuove domande di prestazioni a sostegno del reddito, l’Inps precisa che sono in corso gli aggiornamenti di tutta la modulistica e l’adeguamento di tutte le procedure di gestione. In particolare, è stata prevista la variazione del campo modalità di pagamento, presente nella modulistica, con l’integrazione della  voce accredito sul conto corrente bancario o postale, libretto postale, INPS card o carte di pagamento dotate di IBAN, mantenendo inalterato il campo dell’IBAN.

Lascia un commento