Home » Pensione vecchiaia, aumento requisito anagrafico dal 1° gennaio 2013

Pensione vecchiaia, aumento requisito anagrafico dal 1° gennaio 2013

 Sempre più lontano l’accesso anche alla pensione di vecchiaia: dal 2013 scatta un aumento di tre mesi sui requisiti dell’età anagrafica per la pensione di vecchiaia e sui requisiti di anzianità contributiva per la pensione anticipata.

Il Governo Monti ha introdotto nel meccanismo di adeguamento dei requisiti per l’età della pensione il sistema della “speranza di vita”, in base al quale l’accesso al sistema pensionistico italiano deve essere adeguato all’aumento della speranza di vita accertato dall’Istat. Quindi, se la vita media dell’individuo aumenta, saranno adeguati e quindi aumentati i requisiti anagrafici per l’accesso alla pensione di vecchiaia.

La Manovra Monti sulle pensioni a partire dal 2012 ha impostato il piano operativo sugli adeguamenti alla speranza di vita, modificando tutto il sistema pensionistico e anzi introducendo anche un ulteriore adeguamento per l’accesso alla pensione di vecchiaia dal 2019.

Per l’adeguamento dal 2013, sono richiesti tre mesi in più di lavoro: un aumento dei mesi di lavoro, ma anche l’aumento del requisito anagrafico ovvero dell’età del lavoratore per il diritto all’accesso alla pensione di vecchiaia e del requisito dei contributi versati per l’accesso alla pensione anticipata, così come per la pensione sociale.

È questo il sistema attuale della speranza di vita. Per stabilire il sistema speranza di vita e il relativo adeguamento pensionistico, ogni tre anni l’Istat valuta le possibilità di vita che hanno un uomo e una donna dopo i 65 anni. Quindi viene stabilito ”in base a dati statistici” qual è la speranza di vita di queste due persone e se la possibilità aumenta, se cioè vengono accertati ”statisticamente” gli anni che rimangono ancora da vivere a queste due persone dopo i 65, viene adeguato a questi anni di possibile vita il requisito anagrafico di accesso alla pensione di vecchiaia, alla pensione anticipata ed anche all’assegno sociale.

Il decreto del Ministero dell’Economia n. 19/dicembre 2011 ha stabilito che la speranza di vita dal 2013 sarà pari a tre mesi. Pertanto si andrà in pensione tre mesi più tardi. Sulla base di questa certezza, aumenteranno i requisiti anagrafici per accedere a tutte le pensioni dal 2013 in poi.

APPROFONDIMENTI
*Attenti alle date per la nuova pensione di vecchiaia
*La salvaguardia del diritto per la pensione di vecchiaia e per quella di anzianità

Lascia un commento