Home » In arrivo il nuovo portale Integrazione migranti

In arrivo il nuovo portale Integrazione migranti

È stato presentato il nuovo Portale Integrazione Migranti, un progetto co-finanziato dal Fondo Europeo dell’Unione per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi che nasce sotto il coordinamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Lo strumento si avvale del supporto delle Agenzie tecniche Isfol e Italia Lavoro e della collaborazione del Ministero dell’Interno, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministro della Cooperazione Internazionale ed Integrazione.
L’obiettivo è quello di favorire l’accesso a tutti i servizi offerti sul territorio, assicurando una corretta informazione dei cittadini stranieri quale presupposto per facilitare la loro integrazione nella società italiana.

Ricalcando la struttura del Piano per l’integrazione, il portale è organizzato per assi: Educazione e apprendimento, Lavoro, Alloggio e governo del territorio, Accesso ai servizi essenziali, Minori e seconde generazioni. Si tratta dei cinque ambiti fondamentali della vita che costituiscono le condizioni per l’integrazione degli stranieri in Italia.

In particolare, nell’area Educazione e apprendimento si mira alla scuola come primario luogo di intervento, con tetti di alunni stranieri nelle classi per favorire l’integrazione attraverso la formazione linguistica e la conoscenza della Costituzione tramite l’educazione civica.

Per l’area Lavoro si vuole avere una particolare attenzione ad una programmazione dei flussi misurata con le effettive capacità di assorbimento della forza lavoro. Un percorso, questo, che deve iniziare già nei paesi di origine.

Infine, Alloggio e governo del territorio rappresenta un tema cruciale per la creazione di un patto sociale nel rispetto delle regole di convivenza civile, al fine di evitare il binomio immigrazione-criminalità, spesso dovuto alla nascita di enclavi monoetniche.

Per ciascun ambito il portale offrirà le informazioni essenziali e soprattutto consentirà all’utente di individuare i servizi attivati dalla rete pubblico privata attiva sul territorio. Vengono inoltre messe in evidenza le più importanti novità sul piano della normativa, delle iniziative istituzionali e delle attività intraprese a livello nazionale, regionale e locale.

Nella conferenza stampa di presentazione è intervenuto il Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali Maria Cecilia Guerra e Natale Forlani, Direttore generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione, auspicando che questo nuovo strumento possa diventare un punto di snodo e di orientamento sui servizi facilitando l’integrazione del cittadino immigrato nel nostro Paese, attraverso una “mappa” istituzionale, interattiva e aggiornata.

Lascia un commento