Home » Alla presidenza del Consiglio dei Ministri è indetto il concorso per il Premio Matteotti

Alla presidenza del Consiglio dei Ministri è indetto il concorso per il Premio Matteotti

Premiazione Massimiliano Perrotta al Premio Giacomo Matteotti

Oggi vogliamo parlarvi di un bando di concorso indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’assegnazione del premio nazionale dedicato a Giacomo Matteotti. Si tratta dell’ottava edizione per questo concorso che premia coloro i quali presentano opere raffiguranti ideali di fratellanza, libertà e giustizia sociale. Ci sono diverse sezioni alle quali si può partecipare.

I candidati, infatti, potranno proporsi con opere di carattere saggistico pubblicate per la prima volta tra gennaio 2010 e dicembre 2011. Se non è specificato l’anno di pubblicazione, bisognerà presentare una dichiarazione scritta. In ogni caso tutte le opere devono essere accompagnate da una lettera scritta dall’editore. E il Premio consisterà in una somma di denaro di 10mila euro. Altra opportunità è quella di concorrere con opere di carattere letterario e teatrale di autori, anche stranieri, che le hanno pubblicate nello stesso termine indicato prima per la saggistica. Il premio consiste nello stesso ammontare economico.

Ultima sezione è quella dedicata alle tesi di laurea. Infatti, potranno concorrere al Premio Matteotti anche laureati, italiani o stranieri, che abbiano discusso una tesi di laurea sulla figura di Giacomo Matteotti o sui suoi ideali, in qualsiasi disciplina.  In questo caso la tesi dovrà essere accompagnata da una lettera scritta dal relatore o dal preside della facoltà di riferimento. La presentazione delle domande dovrà avvenire entro il 26 aprile 2012. Stavolta il Premio sarà diviso tra due tesi di laurea, i cui autori avranno un corrispettivo di 5mila euro a testa. Un’ulteriore gratificazione potrebbe essere data dalla proposta della Commissione giudicatrice di pubblicare la tesi. Per ulteriori informazioni vi consigliamo di tenere sempre presente il sito della Presidenza nella Sezione Notizie che potrete visitare da qui. Inoltre, si potrà scrivere un’e-mail all’Ufficio del Segretariato Generale, in particolare al Servizio per le funzioni istituzionali, che ha come indirizzo di posta elettronica: [email protected]. L’anno scorso il premio è stato consegnato a Massimiliano Perrotta con il suo testo teatrale Hammamet (vedi foto).

 

Clicca qui per scaricare il bando.

 

Fonte: GU n. 7 del 27-1-2012

Lascia un commento