Home » Professione medico: vi piacerebbe?

Professione medico: vi piacerebbe?

Quello del medico è senza dubbio uno dei mestieri più affascinanti e difficili. Certo la strada che si trova davanti uno studente di medicina è lunga e molto difficile fatta di sacrifici e di rinunce ma che può essere anche molto gratificante.

Molte persone sono dell’idea che se non si è figli di medici difficilmente si potrà sfondare e, purtroppo questo è abbastanza vero: le conoscenze, le amicizie in questo settore sono sempre benvolute.

Tuttavia non voglio scoraggiarr i ragazzi che si apprestano a sostenere l’esame per il test di ammissione alla facoltà di Medicina; proprio così per essere tra gli  studenti del corso di laurea di Medicina occorre superare un test di cultura generale. Test difficile ma non impossibile. Trattandosi di un test di cultura generale alle aspiranti matricole (e futuri medici) consiglio di ripassare un po’ tutto: dalla storia, all’attualità, all’educazione civica, alla storia dell’arte, alla scienza.

Ricordatevi che rispetto ad altri corsi di laurea dovrete specializzarvi e che quindi, dopo aver ottenuto faticosamente il “pezzo di carte”  vi aspettano altri 5 (o 4 o 6 a seconda della specializzazione scelta) anni di studio/lavoro prima di potervi considerare a tutti gli effetti dei medici; questi anni di specializzazione vengono comunque sia retribuiti.

Alle aspiranti matricole: in bocca al lupo!

Lascia un commento