Home » Provincia di Udine: corso settore biologico

Provincia di Udine: corso settore biologico

 Dal 09 Dicembre 2010 al 15 Aprile 2011 si svolgerà un interessante corso post-diploma in “Tecniche di Biogastronomia applicata“. Il corso realizzato dalla cooperativa sociale civiform, grazie al Fondo Sociale Europeo e con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulila e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, è completamento gratuito. La figura professionale che il corso intende formare si inserisce nel settore del “Biologico”.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un crescente consumo dei prodotti biologici. E’ possibile trovare un’ampia gamma di esercizi commerciali che a vario titolo lavorano in questa area (ristoranti, agriturismo, market, ecc.). Da vari sondaggi infatti emerge che il consumo e l’interesse verso prodotti sani è in continua crescita tra i consumatori.

Il percorso professionale proposto ha come obiettivo quello di far acquisire conoscenze e competenze che rendino gli allievi in grado di inserirsi efficacemente in questo circuito lavorativo. Tra i contenuti abbiamo:

  • Aspetti culturali del biologico;
  • Caratteristiche organolettiche degli alimenti biologici;
  • Realizzazione di menù specifici per cultori del gusto, intolleranti o allergici e vegetariani;
  • ecc.

Il corso ha una durata complessiva di 540 ore. L’aspetto della didattica in aula sarà curato in 300 ore mentre le restanti ore saranno dedicate ad uno stage formativo (240 ore) da svolgere presso le ziende che si occupano di “biologico” e che hanno aderito all’iniziativa proposta dall’ente. 

La sede del corso è Cividale del Friuli (UD). Possono partecipare alle selezioni coloro i quali abbiano i seguneti requisiti:

  • Maggiorenni;
  • Residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia;
  • Diploma di scuola media superiore;
  • Disoccupati o non occupati, lavoratori CGS o in mobilità.

Per i partecipanti è prevista una borsa di studio pari a euro 552,00. Tutti i candidati a questa offerta dovranno partecipare a delle selezioni. Per prendere visione dell’offerta , ricevere ulteriori informazioni o effettuare la pre-iscrizione è possibile collegarsi alla pagina dell’ente proponente cliccando sul seguente link.

Lascia un commento