Home » Requisiti per indennità una tantum lavoratori a progetto per perdita lavoro e disoccupazione

Requisiti per indennità una tantum lavoratori a progetto per perdita lavoro e disoccupazione

 All’atto di presentazione della domanda all’Inps per la percezione dell’indennità una tantum per i lavoratori a progetto, confermata anche per il 2012, i lavoratori interessati devono essere in possesso dei requisiti specifici di: monocommittenza, iscrizione esclusiva alla Gestione separata dell’Inps; dato reddituale riferito all’anno precedente; accredito contributivo nell’anno di riferimento; accredito contributivo nell’anno precedente; assenza di contratto di lavoro.

I requisiti in dettaglio:
*monocommittenza: ovvero aver svolto l’attività con un unico committente, con riferimento all’ultimo rapporto di lavoro, per il quale si è verificato l’evento “fine lavoro”, rilevabile dalle denunce Uniemens;
*iscrizione esclusiva alla Gestione separata dell’Inps;
*dato reddituale riferito all’anno precedente: per il 2012 si deve prendere in considerazione il reddito lordo dell’anno 2011, percepito dal lavoratore a progetto, in quanto collaboratore iscritto alla Gestione separata di cui all’art. 2, comma 26, Legge n. 335/1995, compreso tra 5.000 e 20.000 euro;
*accredito contributivo nell’anno di riferimento di almeno una mensilità;
*accredito contributivo nell’anno precedente di almeno tre mensilità;
*assenza di contratto di lavoro: i collaboratori devono risultare senza contratto di lavoro da almeno due mesi, condizione che deve, comunque, persistere al momento della domanda di prestazione.

L’indennità viene erogata ai soggetti indicati solo nel caso in cui si verifica l’evento ”fine lavoro”, come rilevabile dalle comunicazioni obbligatorie che il datore di lavoro ha l’obbligo di inviare per via telematica al Centro per l’impiego entro cinque giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro.

Lascia un commento