Home » Lavoratori a progetto, indennità una tantum per perdita lavoro e disoccupazione

Lavoratori a progetto, indennità una tantum per perdita lavoro e disoccupazione

 Anche nel 2012, i collaboratori a progetto possono ricevere dall’Inps un’indennità una tantum co.co.pro. se perdono il lavoro e, quindi, per disoccupazione, nella misura di 4.000 euro.

Per percepire l’indennità una tantum, il lavoratore deve presentare ua domanda dopo due mesi dalla data di fine lavoro o progetto. Requisiti indispensabili: la monocommittenza, l’iscrizione esclusiva alla Gestione separata, reddito e contributi accreditati. Vediamo in dettaglio…

I lavoratori a progetto iscritti alla Gestione separata dell’Inps possono accedere ad una prestazione previdenziale se perdono il lavoro e restano, di conseguenza, in stato di disoccupazione. Per essere più precisi, nel caso in cui il rapporto di lavoro con il committente cessi in quanto è stato realizzato il progetto per il quale erano stati assunti e quindi il lavoro è stato portato a termine.

In questo caso l’Inps prevede l’indennità una tantum per i co.co.pro., corrisposta generalmente per i collaboratori a progetto che abbiano operato in regime di monocommittenza e che abbiano ben precisi requisiti reddituali e contributivi. L’indennità una tantum viene corrisposta in un’unica soluzione.

Per conoscenza, precisiamo che si tratta di una prestazione previdenziale istituita nel 2008 con il Decreto legge n. 185, poi confermata negli anni successivi con la legge n. 2 del 2009 e la legge n. 191 del 2009. L’Inps ha provveduto a pubblicare delle circolari informative sui requisiti che ne consentono l’accesso da parte dei titolari di contratti a progetto.

Anche per il 2012, come per gli anni 2010 e 2011, l’indennità una tantum da erogare sarà nella misura del 30% del reddito di lavoro percepito nell’anno precedente e comunque non superiore a 4.000 euro (Decreto Legge n. 216 del 2011 convertito con modificazioni, dalla legge n. 14 del 2012).

IN SINTESI
L’Inps con il messaggio n. 6762 del 19 aprile 2012 ha confermato anche per l’anno 2012 i requisiti degli anni precedenti per la liquidazione dell’indennità una tantum per i co.co.pro che siano in possesso delle condizioni reddituali e di accredito contributivo richiesti per accedere all’una tantum. Da tener presente, comunque, che si tratta dei normali requisiti necessari per le prestazioni erogate dall’Inps ai lavoratori parasubordinati.

Lascia un commento