Home » Rimborso IRAP 2013: normative e calendario click day

Rimborso IRAP 2013: normative e calendario click day

 Già in essere il calendario dei click day a scaglioni per il rimborso IRAP pagata sul costo del personale dipendente prima dell’applicazione dello sconto. L’Agenzia delle Entrate ha già predisposto i relativi modelli con le relative istruzioni per il rimborso degli anni precedenti e il modello IRAP 2013 con tutte le novità previste per il periodo d’imposta 2012.

Di seguito spieghiamo come e quando si può chiedere il rimborso dalle tasse sui redditi (IRPEF o IRES) dell’IRAP versata nei quattro anni precedenti al 2012 un base all’articolo 4, comma 12, del dl 16/2012, convertito dalla legge 26 aprile 2012, n. 44).

Avevamo già avvertito che le istanze di rimborso IRAP vanno presentate per via telematica, a scaglioni suddivisi per area geografica. I click day sono partiti il 18 gennaio e proseguono fino al 15 marzo. Hanno già inviato le istanze i contribuenti di Marche, Molise, Abruzzo, Calabria, Basilicata, Val d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Province di Trento e di Bolzano, Sardegna, Umbria, Toscana, Liguria e Puglia.

La possibilità di rimborso IRAP pagata dal dicembre 2007 è stata introdotta dal dl 44 del 2012: precedentemente, il Salva Italia aveva previsto nuove deduzioni IRAP sul costo del lavoro dipendente e assimilato dal periodo d’imposta 2012.

Per quanto riguarda il lavoratore assimilato, le spese deducibili si determinano in base agli articoli da 5 a 8 del Dl 446/1997, al netto delle detrazioni spettanti in base alla stessa norma (articolo 11, comma 1, lettera a, e commi 1-bis, 4-bis, 4-bis) e comprendono *i compensi degli amministratori, sindaci, revisori, dei collaboratori coordinati e continuativi, dei contratti a progetto, dei soci di cooperative, e di tutte le altre prestazioni di lavoro elencate nell’articolo 50 del Tuir, *i relativi oneri accessori: assicurazione, rimborso spese, indennità, premi, accantonamento del Tfr.

Sono escluse le spese sostenute per pagare professionisti autonomi quale il commercialista o il notaio; spese per prestazioni di associazione in partecipazione con apporto d’opera. Va sempre sottratta ogni detrazione già applicata, ad esempio per ridurre previdenza o assicurazione INAIL.

Può chiedere il rimborso IRAP anche un’impresa che abbia già usufruito della deduzione forfettaria del 10% sull’IRAP versata in base al dl 185/2008 all’articolo 6, sia che lo abbia fatto tramite istanza di rimborso sia in sede di dichiarazione dei redditi. In questo caso, se anche la precedente agevolazione è stata giustificata esclusivamente da spese per il personale dipendente e assimilato non ammesse in deduzione, bisogna calcolare la nuova quota di IRAP deducibile al netto di quanto già dedotto. Non bisogna sottrarre invece la precedente agevolazione del 10% se è stata giustificata in tutto o in parte da altre spese.

Si ricorda che queste regole valgono per la compilazione del rigo R13, che determina appunto la quota di IRAP deducibile dal reddito ai fini IRPEF/IRES e che si può chiedere la deduzione IRAP anche in relazione a bilanci chiusi in perdita.

Il calendario dei prossimi click day delle istanze per il rimborso IRAP:
*Piemonte: 18 febbraio per altri contribuenti, scaduto il click day dell’8 febbraio u.s. persone fisiche.
*Sicilia: 19 febbraio
*Emilia Romagna: 20 febbraio (persone fisiche esclusa la provincia di Bologna), 21 febbraio (altri contribuenti esclusa la provincia di Bologna), 22 febbraio (provincia di Bologna).
*Veneto: 25 febbraio (persone fisiche), 26 febbraio (altri contribuenti escluse province di Verona, Vicenza e Treviso), 27 febbraio (altri contribuenti province di Verona, Vicenza e Treviso).
*Lazio: 4 marzo (esclusa la provincia di Roma), 5 marzo (persone fisiche provincia di Roma), 6 marzo (altri contribuenti provincia di Roma).
*Campania: 7 marzo (persone fisiche), 8 marzo (altri contribuenti).
*Lombardia: 11 marzo (Varese, Como, Monza, Brianza), 12 marzo (Comune di Milano), 13 marzo (Lodi, Pavia e Provincia Milano), 14 marzo (Bergamo, Sondrio e Lecco), 15 marzo (Brescia, Cremona e Mantova).

APPROFONDIMENTI
*IRAP 2013: click day per il rimborso IRPEF/IRES
*Rimborso Irap non dedotta: istanza di rimborso direttamente dal web
*Dalla Cassazione sentenza sul rimborso IRAP

Lascia un commento