Home » Rimborso Irap non dedotta: istanza di rimborso direttamente dal web

Rimborso Irap non dedotta: istanza di rimborso direttamente dal web

 È possibile chiedere il rimborso Irap e dell’Ires versate in più in quanto non era stata dedotta l’Irap relativa alle spese per il personale dipendente. Per la compilazione e la trasmissione dell’istanza di rimborso si può utilizzare direttamente dal web il software “RimborsoIrapSpesePersonale”.

Le novità: l’Amministrazione ha predisposto un calendario per l’invio delle richieste di rimborso Irap in base alle zone geografiche. E inoltre, la nuova normativa, in base all’articolo 2, comma 1-quater, del Dl 201/2011, prevede il recupero del tributo anche per gli anni precedenti, se ancora in tempo con la relativa richiesta di rimborso.

Si precisa che l’istanza di rimborso Irap deve essere inviata, esclusivamente attraverso il canale informatico, direttamente dai contribuenti abilitati ai servizi telematici Entratel o Fisconline oppure tramite gli intermediari incaricati. I dati contenuti nel modello per l’istanza di rimborso vanno trasmessi secondo le tecniche specifiche contenute nel provvedimento (allegato B).

Come abbiamo già anticipato, per la trasmissione è possibile utilizzare il software “RimborsoIrapSpesePersonale”, messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, rispettando, però, il calendario stabilito dal provvedimento del 17 dicembre scorso (allegato C), che dà il via alle istanze di rimborso Irap da venerdì 18 gennaio, in base all’area geografica di riferimento, che è stata stabilita in relazione al domicilio fiscale indicato nell’ultima dichiarazione dei redditi.

Gli intermediari possono inviare più istanze di rimborso Irap, ma ogni file deve contenere soltanto le richieste relative a un’unica zona e va trasmesso secondo i tempi previsti dalla suddivisione indicata nella tabella.

Comunque, il modello va inviato entro 48 mesi dalla data del versamento oppure entro 60 giorni dalla data di attivazione del canale informatico da utilizzare per la trasmissione, quando il termine di 48 mesi cade entro il sessantesimo giorno successivo alla data di attivazione. A condizione che sia ancora pendente alla data del 28 dicembre 2011.

Si avverte che, per avviare il programma, si seleziona il link “RimborsiIrapPersonale” e si seguono le istruzioni.

NOTA
La tecnologia di distribuzione utilizzata facilita l’operazione di richiesta di rimborso Irap, in quanto consente all’utente di attivare l’applicazione e di fruirne con un semplice clic direttamente dal web. Inoltre, trattandosi dell’ultima versione del software, non saranno necessarie difficili procedure di installazione e aggiornamento.

APPROFONDIMENTI
*Dalla Cassazione sentenza sul rimborso IRAP
*Deduzione Irap per i dipendenti: la nuova norma parte dal 2014

Lascia un commento