Home » La trasmissione del DURC, indicazioni INAIL

La trasmissione del DURC, indicazioni INAIL

 L’Inail con la sua nota prot. 600010.10/12/2012.0008798 del 10 dicembre 2012, informa che sarà aggiornato l’applicativo che gestisce il DURC introducendo delle novità in fatto di trasmissione tramite PEC dei certificati emessi alle stazioni appaltanti e alle amministrazioni procedenti.

Infatti, il nostro Ente di riferimento in materia di prevenzione e infortuni, ha comunicato che a partire da mercoledì 12 dicembre 2012 sarà disponibile una nuova versione dell’applicativo telematico “Sportello Unico Previdenziale” che consentirà di chiedere all’Istituto il recapito tramite PEC del DURC firmato digitalmente.

In base alla comunicazione diffusa dall’INAIL si apprende che il nuovo servizio sarà operativo per le richieste effettuate a partire dalla data suindicata e a condizione per la fruizione del servizio è che le Stazioni Appaltanti e le Amministrazioni Procedenti siano in possesso, alternativamente, di una casella PEC valida, che abbiano optato per il servizio PEC, che la ditta per la quale si chiede il DURC applichi un contratto diverso da quello dell’edilizia o che venga indicato l’Inail come ente di emissione.

La Nota Inail intitolata come “DURC. Trasmissione tramite PEC dei certificati emessi dall’INAIL alle stazioni appaltanti e alle amministrazioni procedenti”, ricorda, al fine di fornire istruzioni ed adeguato supporto all’utenza, è stato predisposto il “Manuale per la richiesta di invio del DURC via PEC da parte di una SA/AP” che sarà disponibile sul sito di Sportello Unico Previdenziale.

Ad ogni modo, in sede di prima applicazione, i DURC trasmessi via PEC saranno solo quelli richiesti dalle Stazioni Appaltanti e dalle Amministrazioni Procedenti. Per l’invio tramite PEC ai soggetti richiedenti diversi dalle Stazioni Appaltanti e dalle Amministrazioni si fa riserva di successive comunicazioni.

Non solo, l’INAIL ha fornito anche informazioni sulle modalità di compilazione della richiesta del DURC

Per ricevere dall’INAIL il DURC tramite PEC, in fase di compilazione della richiesta, l’utente SA/AP, dopo aver verificato che il campo “e-mail PEC” del tab “Richiedente” sia correttamente valorizzato, deve compilare il tab “Impresa” come segue:

  • alla sezione “Sede operativa”, selezionare la casella “Sede operativa coincidente con la sede legale”
  • alla sezione “Recapito corrispondenza”, selezionare la casella “PEC”

A conclusione della richiesta, nel tab “Inoltro”, l’utente SA/AP deve poi selezionare “INAIL” come ente emittente. E’ opportuno verificare a video, prima della conferma e dell’inoltro della pratica, l’esattezza dell’indirizzo PEC al quale il DURC sarà recapitato.

Lascia un commento