Home » Toscana: imprenditoria femminile 2013, percorsi formativi gratuiti

Toscana: imprenditoria femminile 2013, percorsi formativi gratuiti

 Al via l’edizione 2013 di “Busy Ness Women – MadreFiglia” per promuovere l’imprenditoria femminile in Toscana con percorsi gratuiti di formazione per le imprenditrici toscane. Il progetto formativo è organizzato dalla Regione Toscana con la collaborazione di Unioncamere Toscana e si svilupperà in cinque edizioni programmte per Firenze, Grosseto, Pisa, Arezzo e Carrara.

Ai percorsi formativi potranno partecipare 36 donne (24 Mentee e 12 Mentor) selezionate in base alle aree geografiche, più esattamente per ogni area geografica interessata dal percorso formativo. Condizione indispensabile la residenza o il domicilio in Toscana.

I percorsi formativi verranno condotti mediante la tecnica del mentoring, un criterio di formazione che prevede la compartecipazione di due donne: un’esperta imprenditrice, denominata Mentor, dotata di solida esperienza manageriale ed un’aspirante imprenditrice, definita Mentee. La Mentor, mediante una relazione interpersonale, trasferisce tutte le sue competenze imprenditoriali e manageriali alla Mentee per condurla ad un concreto risultato di crescita professionale e manageriale.

Le donne Mentor devono avere almeno tre anni di esperienza nell’ambito dell’imprenditoria rosa e aver svolto ruoli di responsabilità, mentre le Mentees possono essere neo-imprenditrici o aspiranti imprenditrici interessate allo sviluppo di un proprio progetto d’impresa.

I percorsi formativi si svolgeranno in due fasi in base a tematiche essenziali per lo sviluppo di un progetto imprenditoriale: la prima fase comprende la formazione specifica sulla redazione del Business Plan, l’analisi di bilancio, il controllo di gestione; nella seconda fase Mentor e Mentee affronteranno insieme un percorso didattico che servirà a sviluppare e potenziare le competenze tecniche delle partecipanti

Le iscrizioni ai percorsi formativi gratuiti sono aperte fino al 19 aprile 2013. Il bando e i moduli per le adesioni sono pubblicati sul sito di Metropoli CCIAA Firenze

APPROFONDIMENTI
*Imprenditoria femminile: Toscana, corso di formazione gratuito
*Occupazione femminile: gli incentivi per le donne in Toscana
*Lavoro femminile Toscana: Fondo di garanzia per l’imprenditoria

Lascia un commento