Home » Trovare lavoro dopo la laurea

Trovare lavoro dopo la laurea

 Avete preso la tanto desiderata laurea e non riuscite a trovare lavoro? Consolatevi: la vostra situazione è comune a quella di tanti (troppi) coetanei. In un Paese nel quale il 35% degli under 25 è privo di un’occupazione, le considerazioni sullo stato del mercato del lavoro italiano non possono che essere fortemente negative per le fasce d’età anagrafica più giovani. Ma cosa fare per contrastare questo fenomeno e trovare il proprio destino professionale da laureato?

Sebbene non sia nostra ambizione quella di fornirvi spunti univoci su come trovare la vostra strada occupazionale, ecco qualche utile spunto:

  • Preferite le PMI alle grandi multinazionali: si pensa che il lavoro nelle multinazionali sia più stabile di quello nelle PMI. Eppure, il principio del too big too fail è stato definitivamente smentito dalla recente crisi economico finanziaria, e le delocalizzazioni frequenti delle corporate fanno riflettere sulle reali possibilità di trovare un lavoro stabile nelle large companies. Valutate pertanto con grande attenzione le possibilità di lavorare nelle PMI, specialmente se dinamiche, flessibili e ad alto tasso di innovazione.

 

  • Continuate a studiare: anche se la laurea può sembrare un facile punto d’approdo, sappiate che è solo l’inizio di una lunga carriera formativa che vi accompagnerà sino alla pensione. Pertato, anche dopo aver conquistato un diploma di laurea, continuate a studiare, a specializzarvi, ad arricchire il vostro bagaglio di conoscenze. Guai a fermarsi: chi non si aggiorna, è perduto.
  • Aprite gli orizzonti: trovare un lavoro sotto casa è il sogno di tanti. Il mondo del lavoro è tuttavia cambiato radicalmente nel corso degli ultimi anni, e così come la concorrenza è oramai globale, anche le possibilità di impiego non possono che essere internazionali. Un’esperienza più o meno prolungata all’interno di organizzazioni straniere, su Paesi maturi o emergenti, è spesso una chiave di successo per trovare lavoro in Patria.

Voi che esperienze professionali avete? Che suggerimenti potete dare a chi è più giovane?

Lascia un commento