Home » Roma: corso gratuito settore fotovoltaico

Roma: corso gratuito settore fotovoltaico

 Il Centro di Formazione Professionale – Castelfusano Industria ha attivato un corso dal titolo “Tecnico installatore di pannelli fotovoltaici” nell’ambito del progetto per favorire l’inserimento e/o il reinserimento lavorativo di giovani adulti della Provincia di Roma. Il corso co-finanziato dall’Unione Europea e approvato dalla Provincia di Roma si rivolge prioritariamente a maggiorenni disoccupati o occupati iscritti al Centro per l’Impiego.

La figura che il corso intende formare è un professionista in grado di operare efficacemente nell’area delle energie rinnovabili grazie al possesso di alcune competenze specifiche: saper installare, collaudare ed essere in grado di effettuare manutenzione ordinaria nonché straordinaria degli impianti. Inoltre la figura neo-formata sarà in grado di gestire i rapporti con la clientela, con i fornitori e con tutte le figure coinvolte nel processo.

Il percorso di formazione, totalmente gratuito, si articolerà in 600 ore di formazione teorico-pratica che si estenderanno per un anno, durante questo percorso saranno affrontati temi di carattere generale (informatica, lingua inglese, educazione ambientale, sicurezza sul lavoro, ecc.) e temi maggiormente specifici dell’area di interesse del corso (disegnatore vettoriale, elettronica, impianti elettrici e fotovoltaici, tecnica delle costruzioni, ecc.).

Al termine della parte teorica gli allievi seguiranno un perioso di stage presso le aziende di Roma che hanno aderito all’iniziativa e, sotto la supervisione di un tutor, avranno l’opportunità di collegare quanto appreso in aula con gli aspetti pratici della professione. Per poter accedere al corso, i candidati dovranno possedere entro la data di scadenza i seguenti requisiti essenziali:

  • aver un’età compresa tra i 18 anni e i 29 anni;
  • essere iscritti al Centro per l’impiego;
  • possedere un Diploma di scuola media secondaria di secondo grado.

Per poter accedere al corso è necessario effettuare l’iscrizione presso il centro di formazione C.P.F.P. “Cave” entro e non oltre la scadenza del bando, fissata per il giorno 23 Marzo 2011. Alla fine del percorso formativo tutti gli allievi che avrano frequentato il corso e che avranno superato un esame finale riceveranno un attestato di qualifica professionale. Per prendere visione del bando e avere maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione cliccare sul sehguente link.

Lascia un commento