Home » Corso gratuito per ex detenuti e detenuti

Corso gratuito per ex detenuti e detenuti

Vorremmo segnalarvi un’interessante iniziativa dell’Assessorato alle Politiche del Lavoro e della Formazione della Provincia di Roma. Il corso di formazione “Il Sole Oltre il Muro”, co-finanziato dall’Unione Europea, intende formare alla professione di Tecnico installatore specializzato nel settore delle energie rinnovabili solare, termica, fotovoltaica.

Il corso gratuito sarà realizzato dall’ATS (CEFME -Centro per la Formazione delle Maestranze Edili ed Affini di Roma e Provincia – CIRPS – Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile – Università della Sapienza di Roma).

Possono candidarsi tutte le persone residenti nella provincia di Roma e che si trovano in una delle seguenti condizioni: ex detenuti; persone che stanno ancora scontando la pena carceraria e che si trovano in regime di semilibertà. Sarà data priorità a coloro i quali hanno già partecipato al “Programma di solarizzazione degli istituti penitenziari” o in possesso di un titolo di studio rientrante in settori tecnici e che hanno maturato esperienze lavorative nel campo termo-idraulico e elettrico.

La durata del corso comprende sia i mesi dedicati all’attività formativa (160 ore ripartite in 2 mesi) sia un periodo non formativo dedicato all’orientamento, al sostegno per promuovere l’inserimento lavorativo dei corsisti (3 mesi).
Le sedi del corso sono i locali del CEFME di Roma e Pomezia.

Per l’accesso al corso è prevista una valutazione dei titoli posseduti e un colloquio che verterà ad accertare le conoscenze possedute dai candidati e la motivazione a frequentare il percorso formativo. Il giorno fissato per la selezione sarà comunicato tramite avviso presso le sedi del CEFME o attraverso la pubblicazione sul sito dell’ente.

Le persone che vogliano candidarsi per questo corso dovranno spedire o consegnare a mano, entro e non oltre il 04 Ottobre 2010, la domanda di partecipazione alle selezioni presso il seguente indirizzo: CEFME, Via Filippo Fiorentino, 7 (Roma) e Via Monte Cervino 8 (Pomezia).

Per ricevere ulteriori informazioni o per scaricare la copia della domanda cliccare sul seguente link contenente il bando.

Lascia un commento