Home » Roma: corso formazione assistenti familiari

Roma: corso formazione assistenti familiari

 A Roma inizierà un corso di formazione professionale per formare assistenti familiari. Il progetto con ente capofila l’ente ATS: Cooperativa Sociale Folias a r.l. e con la partecipazione della Fisiogym s.n.c. di Sensi S&C intende formare figure professionali in grado, per competenze tecniche e capacità personali, di inserirsi efficacemente nell’area socio-assistenziale.

Il corso, totalmente gratuito, è co-finanziato dall’Unione Europea e dal comune di Roma.  Il percorso professionale coinvolgerà prioritariamente i residenti della Provincia di Roma e in possesso dei seguenti requisiti:
posizione lavorativa: disoccupati e/o inoccupati. Inoltre sarà data piorità alle donne immigrate che abbiano già provveduto alla realizzazione di un PAI (Piano di Azione Individuale).

Questo corso potrebbe essere un utile strumento per contrastare il fenomeno sommerso del lavoro in nero, purtroppo estremamente diffuso in questo settore. È noto infatti come ci siano numerose persone che, non avendo un titolo riconosciuto in questo settore, spesso si trovano costrette a non poter usufruire di regolari contratti di lavoro.

Il corso prevede una formazione oraria pari a 300 ore di didattica teorico-pratica da svolgere presso le sedi didattiche della Coop. Soc. Folias. Tutti gli interessati dovranno inviare la propria candidatura al seguente indirizzo: Coop. Soc. Folias a r.l. Onlus, Via Salaria 108 – Monterotondo (RM) entro e non oltre  il giorno 29 Novembre 2010.

Per accedere al corso i candidati dovranno rientrare in una graduatoria che sarà stilata dopo le selezioni dei candidati. Alla fine del percorso gli allievi che avranno raggiunto un certo numero di ore di frequenza potranno ottenere un certificato che attesti la qualifica di assistente familiare. Per tutti i partecipanti il progetto prevede un’indennità di frequenza che ammonta a euro 3 per ogni ora di lezione frequentata.

Per ottenere ulteriori informazioni e per ricevere assistenza circa le modalità di iscrizione al corso è possibile accedere al bando integrale cliccando sul seguente link di collegamento alla pagina.

1 commento su “Roma: corso formazione assistenti familiari”

  1. con un corso non ci fai nulla, in quanto le aziende, per qualunque lavoro, vogliono esperienza pregressa nello stesso settore e nella medesima mansione con tanto di requisiti ogni volta impossibili da soddisfare.

    Rispondi

Lascia un commento