Home » Apprendistato in Piemonte

Apprendistato in Piemonte

 E’ stato recentemente siglato un accordo per l’apprendistato di primo livello in Piemonte. A darne notizia è l’Assessore al Lavoro e alla Formazione Professionale della Regione Piemonte, Claudia Porchetto, che dinanzi alla stampa commenta l’intesa raggiunta ricordando come essa possa completare “il panorama dell’offerta formativa in apprendistato, che ad oggi ha offerto ottime performance”.

In particolare, l’Assessore ricorda come l’intesa sia stata siglata con tutte le sigle sindacali e datoriali, e come riguardi la “sperimentazione di percorsi per il conseguimento della qualifica e del diploma in Apprendistato”. “Rispondendo alla sollecitazione del ministro Francesco Profumo che oggi domanda più formazione” – prosegue Porchetto – “posso dire che siamo la prima Regione in Italia ad attivare questo tipo di percorso, il quale offre un fondamentale strumento di lotta alla dispersione scolastica, e per dare alle imprese piemontesi un nuovo strumento per il reclutamento di forza lavoro giovanile qualificata”.

Ancora, Porchetto ricorda come lo strumento “porterà tra le 800 – 1.000 nuove assunzioni di giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni nel periodo 2012 – 2014”. In merito, si segnala come verranno attivati oltre 100 corsi, articolati in percorsi annuali, biennali o triennali, in principale relazione al livello di ingresso dei giovani apprendisti.

“E come sempre da quando sono assessore” – prosegue Claudia Porchetto – “la misura premia quei percorsi formativi che sanno coniugare scuola e impresa, in modo da offrire reali sbocchi professionali. Devo riconoscere che in questo percorso è stata fondamentale la collaborazione fattiva e i contributi provenienti dalle parti sociali e datoriali”.

Vi terremo ovviamente informati su tutti gli sviluppi per l’occupazione giovanile in Piemonte. Intanto, maggiori informazioni possono essere reperite sul sito itnernet della Regione Piemonte all’indirizzo www.regione.piemonte.it.

LE ULTIME NOVITà SULLA RIFORMA DEL LAVORO

NUOVI COSTI CONTRATTI FLESSIBILI

Lascia un commento