Home » Perugia: Corso Gratuito Assistenti Familiari

Perugia: Corso Gratuito Assistenti Familiari

Il Comune di Perugia ha promosso per l’anno 2010 l’attivazione di un Corso per la qualifica di “Assistenti Familiari”. Il corso, realizzato da Moltiplica (Consorzio di Cooperative Sociali), Frontiera Lavoro e da Iter (Innovazione Terziaria) con sede a Perugia, intende formare operatori in grado di rispondere efficacemente ai bisogni degli assistiti anche in presenza di patologie invalidanti e/o con un decorso degenerativo progressivo (persone con invalidità civile, persone con patologie come alzheimer, parkinson, ecc).

Attraverso l’acquisizione di competenze tecnico-professionali sulla gestione delle difficoltà, assistenza e cura il corso si inserisce all’interno del progetto di promozione del lavoro nell’area della qualità dei servizi. Il corso rientra tra i finanziamenti del FSE (Fondo Sociale Europeo) ed è interamente gratuito.

Il corso, della durata di 80 ore e con inizio nel mese di Ottobre 2010, prevede diversi moduli didattici che coinvolgono diversi temi dell’assistenza. Particolarmente interessanti sono i moduli su conoscenza base delle principali patologie, rete dei servizi presenti nel territorio, elementi di igiene e sicurezza, tipologie di contratto, ecc temi che trasversalmente interessano tutta l’area dell’assistenza socio-assistenziale.

All’interno del percorso didattico e formativo, per favorire anche gli allievi stranieri, sono presenti moduli di insegnamento della lingua italiana. La frequenza al corso è obbligatoria ai fini dell’acquisizione dell’attestato di frequenza.

Possono presentare domanda uomini e donne che abbiano un’età compresa tra i 25 anni compiuti e i 64 anni non ancora compiuti alla data di scadenza del bando. Inoltre i candidati devono possedere la residenza o il domicilio in provincia di Perugia. Saranno considerati titoli preferenziali le esperienze lavorative documentate da lettere di referenze e/o curriculum vitae.

L’iter di selezione prevede un colloquio motivazionale e attitudinale in date e orari che saranno comunicati ai candidati. Tutti gli interessati dovranno inviare la domanda per partecipare alla selezione al seguente indirizzo: Consorzio Moltiplica, Via Berenice, 2 – Perugia entro e non oltre il 30 Settembre 2010 (fa fede il timbro postale). È possibile prendere visione del bando integrale cliccando sul seguente link.

Lascia un commento