Home » La Banca d’Italia indice borse di studio per laureati meritevoli

La Banca d’Italia indice borse di studio per laureati meritevoli

Banca d'Italia

 

Dalla GU della Repubblica Italiana n.68 del 26 agosto 2011 è interessante notare un concorso, con scadenza 13 ottobre 2011, indetto dalla Banca d’Italia. L’istituto offre varie borse di studio, per un totale di sette, per brillanti laureati in materie scientifiche, economiche e giuridiche che siano intenzionati a perfezionare le proprie conoscenze nei campi tematici di interesse della Banca. Si richiede, infatti, che i giovani si siano laureati con un punteggio non inferiore a 110/110 e abbiano un’ottima conoscenza della lingua inglese.

 

In particolare, si tratta di 3  borse  di  studio  «Bonaldo   Stringher»  destinate  al perfezionamento  degli  studi  all’estero  nel  campo   dell’economia  politica e della politica economica, di 2  borse  di  studio   «Giorgio   Mortara»   destinate   al perfezionamento degli studi all’estero sulle metodologie matematiche, statistiche ed econometriche, principalmente finalizzate  all’analisi delle istituzioni, dei mercati e degli strumenti finanziari  e  della loro regolamentazione e di 2  borse  di  studio   «Donato   Menichella»   destinate   al perfezionamento  degli   studi   in   Italia   o   all’estero   sulle interrelazioni  tra  crescita  economica  ed  ordinamento   giuridico nonché  sugli  impatti  della   regolamentazione   sulle   attività economiche. Le  borse  comportano  l’obbligo  della  frequenza   per   l’anno accademico 2012/2013 di un corso universitario di perfezionamento, di durata prevista non inferiore a 9 mesi, a scelta  dal  candidato.

 

 

Bisogna fare attenzione al fatto che è consentito concorrere all’assegnazione di una  sola  tipologia di borsa. Se avrete optato per più borse, vi sarà chiesto comunque di scegliere.  Per l’anno accademico di frequenza dei corsi  di  perfezionamento verrà erogato  (al  lordo  dell’imposizione  fiscale)  l’importo  di € 24.000 suddiviso in quattro rate.  La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio  delle  ore 18,00 del 13 ottobre 2011 e utilizzando  esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito  internet  della  Banca  d’Italia www.bancaditalia.it  e a quest’altro indirizzo potrete iniziare la procedura telematica per inviare la domanda https://domande1.concorsi.bancaditalia.it/domandeconcorsi1.html. Inoltre, vi rendiamo noto il bando per poterlo consultare in tutte le sue voci.
Fonte: G.U. della Repubblica Italiana n.68 del 26 -08-2011

Clicca qui per scaricare il bando.

Lascia un commento