Home » Come diventare capostazione

Come diventare capostazione

 Il capostazione (detto anche dirigente locale) è una figura professionale responsabile della sicurezza e della regolarità della circolazione dei treni all’interno di una stazione ferroviaria.

Il capostazione può svolgere una serie di mansioni, quali ad esempio:

  • Organizzare il movimento dei treni in stazione, attraverso segnali che indicano l’arresto, la partenza.
  • Controllare i servizi di biglietteria e il servizio di trasporto merci.
  • Intervenire in situazioni che possano compromettere il normale svolgimento delle operazioni.
  • Dirigere nel modo più adeguato le manovre e la circolazione dei carrelli di servizio.

Il capostazione ha anche il compito di gestire la modulistica da consegnare al personale di macchina e al personale di bordo, necessaria nel tragitto che questi profili professionali intraprendono.

Per diventare capo stazione sono necessari un diploma di maturità ed il superamento di un concorso, oltre a specifiche caratteristiche fisiche. Deve inoltre, essere in possesso di alcune abilitazioni, ottenute dopo gli opportuni corsi di studio ed il superamento degli esami relativi, che gli permettono di gestire la circolazione dei treni all’interno di una stazione ferroviaria.

Per svolgere le mansioni utili a svolgere questo tipo di professione, è necessario possedere una serie di competenze  che permettano al capo stazione di operare con professionalità e sicurezza. Per acquisire tali competenze è stato realizzato il sistema abilitativo, che consente l’acquisizione delle abilitazioni ferroviarie attraverso la frequentazione di percorsi formativi (organizzati dalle Ferrovie dello Stato, ma che possono essere anche esterni all’azienda), che prevederanno:

  • Una formazione teorica-trasversale.
  • Una formazione tecnico-specialistica e di addestramento tecnico-professionale.

All’inizio di ciascun rapporto di lavoro, il capostazione acquisirà nozioni di igiene, di sicurezza e prevenzione degli infortuni sul lavoro, conoscenze dei doveri e dei diritti nel rapporto di lavoro nonchè dell’organizzazione aziendale e del ciclo produttivo.

In questa formazione, l’apprendista lavoratore verrà supportato da un tutor aziendale che lo seguirà durante il suo percorso ed attesterà l’effettivo svolgimento dell’attività formativa.

Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare i seguenti link:

  • www.lanostraferrovia.it
  • www.ferroviedellostato.it

Lascia un commento