Home » Come diventare designer di scarpe

Come diventare designer di scarpe

Se siete amanti della moda, del design e di tutte le nuove tendenze, sicuramente non vi dispiacerà intraprendere la professione di designer di scarpe. Si tratta di un lavoro creativo ma anche, al tempo stesso, molto competitivo, poiché ci sarà una grande concorrenza da superare per poter emergere in questo campo.

Ma come si fa a diventare un designer di scarpe? Quali sono le caratteristiche che deve avere questa figura professionale e quali sono i percorsi di formazione da svolgere per intraprendere questa carriera?

 

Come diventare venditore ambulante

A queste e altre domande abbiamo cercato di rispondere in questa piccola guida,  in cui troverete informazioni e consigli utili per realizzare il vostro sogno.

Come diventare una drag queen

Come diventare designer di scarpe

La prima cosa da fare per diventare un designer di scarpe è quella di intraprendere un corso di formazione apposito di moda e design, meglio se specifico per la creazione delle calzature. Si può seguire dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore, ma anche dopo aver conseguito una laurea.

Esistono corsi di moda e di design della durata di tre anni che possono essere seguiti da corsi di specializzazione in design delle calzature.

La parte più importante della vostra formazione, tuttavia, sarà quella relativa alla vostra istruzione successiva, ovvero sul campo. Cercate di svolgere al più presto uno stage presso un’ azienda della vostra zona e nel frattempo continuate a partecipare a seminari e a corsi sulle nuove tecniche di design, per aggiornare le vostre conoscenze e competenze.

Appena comincerete a lavorare costruite un portfolio con i vostri lavori migliori, cioè i bozzetti dei migliori modelli che avete disegnato, in modo tale che possa essere un buon biglietto da visita per coloro che dovranno decidere se assumervi o meno. Questi lavori dovranno rappresentare tutta la vostra creatività e capacità. Dovrete inoltre cercare di essere sempre molto comunicativi, positivi e entusiasti nel vostro lavoro.

Un buon designer di scarpe dovrebbe inoltre cercare di possedere una conoscenza approfondita delle lingue straniere, perché quello della moda è un ambiente internazionale, e una conoscenza precisa degli strumenti informatici che servono a disegnare i modelli o i loghi delle scarpe.

Una volta completato il proprio periodo di formazione si può cominciare a cercare lavoro in diversi modi, come quello di presentare i propri lavori alle aziende di calzature della vostra zona o iscriversi alle agenzie interinali, che provvederanno a girare gli annunci di lavoro ai diretti interessati.

Un modo per poter far conoscere la propria creatività e professionalità è quello di tenere un proprio blog o sito, e condividere su di esso le immagini che destinate anche ai social network. Questi ultimi, strumenti come Linkedin o Twitter ampliano le proprie possibilità di entrare in contatto con i potenziali datori di lavoro, i quali vi introdurranno nel mondo delle aziende di moda. Sarà utile, inoltre, frequentare sfilate di moda ed eventi dedicati al settore del fashion, in modo da essere sempre aggiornati sulle ultime tendenze del momento e al tempo stesso allargare la rete dei propri contatti.

Lascia un commento