Home » Come diventare istruttore di aerobica

Come diventare istruttore di aerobica

Se siete delle persone attive e amate lo sport potete anche pensare di farne il vostro lavoro. Uno dei mestiere che si possono praticare in questo campo è quello ad esempio dell’istruttore o dell’istruttrice di aerobica. Si può iniziare a praticare questa professione in un primo momento come un lavoro part time, che possa servire ad arrotondare un secondo lavoro o per mantenersi nel corso degli studi. Praticare un’attività di questo tipo inoltre porta anche sicuri benefici dal punto di vista sociale perché aiuta ad estendere la propria cerchia di amicizie e a conoscere più persone.

Infine non bisogna dimenticare che si tratta di un valido sistema per mantenersi sempre in forma. Ma come si fa ad intraprendere questa professione e quali sono le caratteristiche personali da possedere per svolgere questo lavoro? Quali sono i requisiti da avere?

Come diventare istruttore in palestra

In questa piccola guida abbiamo raccolto le informazioni più utili al fine di iniziare a lavorare in tale settore. Ecco che cosa potrete fare per iniziare a lavorare come istruttore o istruttrice di aerobica.

Come diventare istruttore di equitazione

Come diventare istruttore di aerobica

Partiamo dalla formazione che deve possedere colui che si dedica a tale tipo di attività aperta al pubblico. Per poter svolgere questo lavoro è necessario avere conseguito una laurea in Scienze Moterie, che fornisce il giusto apporto teorico a chi vuole svolgere questa attività. In secondo luogo si possono prendere le diverse specializzazioni nelle discipline che si vogliono insegnare. Si può infatti scegliere tra l’aerobica classica, lo stepping, l’aerobica ad alto e basso impatto, il kickboxing, l’aerobica in acqua e lo spinning.

Per ognuna di queste discipline si possono frequentare dei corsi di formazione professionale che aiutano ad avere la propria qualifica. Si dovrà conoscere la complessa anatomia del corpo umano e si dovrà acquisire attraverso questi corsi una competenza anche in altre materie quali la fisiologia e la kinesiologia, il massaggio terapeutico, le tecniche di rilassamento e quelle motivazionali.

Dopo aver conseguito la laurea si potrà mettere alla prova sul campo le proprie qualità e i propri insegnamenti, svolgendo un periodo di formazione e di stage attraverso l’effettuazione di un tirocinio, che dovrebbe durare almeno sei mesi. Questo servirà anche a conoscere i segreti della professione.

Per sviluppare la meglio la vostra figura professionale dovrete studiare anche delle tecniche di cueing, cioè di modulazione vocale, che renderanno più coinvolgente la vostra lezione e più appassionati i vostri allievi. L’istruttore o l’istruttrice di aerobica deve essere anche una figura carismatica al tempo stesso credibile e coinvolgente che sappia motivare in ogni momento gli allievi.

In Italia ancora non ci sono tante scuole professionali che sono in grado di offrire corsi di questo tipo ma ci si può informare anche attraverso dei siti stranieri.

Per iniziare a lavorare in questo settore dovrete cercare di entrare in contatto con le palestre attive sul vostro territorio, che cercano personale soprattutto prima della stagione autunnale, quando inizia la maggior parte dei corsi. Lasciate il vostro curriculum oppure proponetevi come istruttore presso strutture turistiche e stabilimenti balneari.

Lascia un commento