Home » Concorsi Pubblici, nei Carabinieri 490 posti per allievo maresciallo

Concorsi Pubblici, nei Carabinieri 490 posti per allievo maresciallo

 

 

 

 

Concorsi pubblici, è stata indetta una selezione per 490 posti come allievo maresciallo nei Carabinieri. Il tutto attraverso titoli ed esami e si tratta del Secondo corso triennale (2012-2015). Di questi 490 25 sono riservati a chi ha l’attestato di bilinguismo riferito a livello del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

 

Altri 100, poi, verranno adibiti al coniuge ed ai figli superstiti del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia. Il coniuge deve essere deceduto in servizio o per causa di servizio. Riserva necessaria anche per coloro che si sono diplomati all’interno delle Scuole militari ed agli assistiti all’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari in carriera dell’Esercito.

Così come pure i cinque altri posti destinati ai candidati orfani o coniugi deceduti per causa di lavoro, guerra o servizio così come pure i grandi invalidi. Il tutto in ossequio alla legge 12 marzo 1999, n°68. E’ vero che l’ordine dei posti assegnati potrà subire modifiche fino all’effettiva data di inizio, in maniera tale da soddisfare eventuali esigenze sopravvenute all’interno del Corpo. Sognate di entrare a far parte del Corpo italiano più prestigioso e dalla storia più che centenaria del nostro Paese? Volete far parte di un qualcosa che ci rappresenta al meglio all’estero, soprattutto quando si tratta di condurre missioni di pace, oppure quando c’è da intervenire con il massimo della professionalità? Ecco: ora sta a voi muovervi e presentare la domanda. Si badi che il limite d’eta necessario non deve superare il trentesimo anno. Si specifica addirittura la data ultima di nascita: 17 ottobre 1981. Chi è nato dopo non potrà partecipare alla selezione.  La domanda potrà essere presentata soltanto on line sul sito dei Carabinieri, area Concorsi. Per quel che attiene lo svolgimento del Concorso, poi, ci sarà una prova preliminare, una di resistenza fisica, una serie accertamenti sanitari nonché, tra le altre, anche una prova scritta per accertare il grado di conoscenza della lingua italiana o tedesca. Quindi la prova orale. Il bando scade il 17 ottobre 2011.

A questo link il bando

Fonte: G.u. n°74 del 16/09/2011

1 commento su “Concorsi Pubblici, nei Carabinieri 490 posti per allievo maresciallo”

Lascia un commento