Home » Lavoro turismo: Piemonte, proroga accesso ai contributi

Lavoro turismo: Piemonte, proroga accesso ai contributi

 C’è più tempo, nella Regione Piemonte, per le imprese turistiche che richiedono, a fondo perduto, contributi per l’assunzione di nuovo personale. A darne notizia è stata l’Amministrazione regionale nel precisare al riguardo come la scadenza ultima per l’accesso ai fondi, pari complessivamente a ben 5,4 milioni di euro, sia stata spostata in avanti fino alla data dell’11 aprile del 2011. Anche questa misura di sostegno alle imprese turistiche, ma chiaramente anche al mercato del lavoro, rientra nell’ambito del Piano straordinario per l’occupazione che la Regione Piemonte ha approvato nei mesi scorsi. Le imprese interessate che, nel rispetto dei requisiti, puntano ad accedere ai contributi per assumere nuovo personale, possono inviare la domanda, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, entro e non oltre il termine sopra indicato, alla Direzione Cultura, Turismo e Sport – Settore Offerta turistica e Interventi comunitari in materia turistica, della Regione Piemonte che si trova al numero 30 di via Avogadro; il tutto fermo restando che ogni impresa turistica può presentare solo una domanda di accesso ai contributi.

Secondo quanto dichiarato da Alberto Cirio, l’Assessore al Turismo della Regione Piemonte, l’Amministrazione ha deciso di dare più tempo alle imprese per presentare domanda al fine di dare così un sostegno tanto utile quanto importante in una fase come quella attuale caratterizzata ancora, purtroppo, da ristrettezze economiche. La misura, non a caso, offre con l’accesso al contributo a fondo perduto un risparmio per quel che riguarda i costi da sostenere per le nuove assunzioni.

I contributi ottenibili, per ogni assunzione da parte dell’impresa turistica, sono corposi e proporzionali sia all’età della persona assunta, sia alla natura del rapporto contrattuale. Ad esempio, l’impresa turistica può ottenere un contributo a fondo perduto pari a ben 45 mila euro se assume con un contratto a tempo indeterminato un lavoratore over 55, oppure un giovane di età inferiore ai 35 anni.

Lascia un commento