Home » Contributi imprese per la formazione

Contributi imprese per la formazione

Fondimpresa, un Fondo creato da Confindustria, Cgil, Cisl, Uil, ha come compito principale lo stanziamento di contributi per favorire la promozione della formazione aziendale. Con il nuovo avviso (che potete qui prendere in visione), il Fondo ha scelto di dedicare fino a 15 mila euro in favore di quelle piccole e medie imprese che abbiano intenzione di partecipare ai contratti di rete e scelgano di investire in attività informative che siano legate a obiettivi e attività comuni della rete.

Diversi elementi del bando costituiscono caratteristiche molto interessanti per lo stimolo delle attività formative. È ad esempio previsto che la richiesta del contributo possa essere effettuata non solo dalle singole piccole medie imprese, quanto anche da un insieme di Pmi che abbiano scelto di aderire congiuntamente al contratto di rete, anche se appartenenti a diverse Regioni italiane.

Requisito indispensabile per poter divenire beneficiari del fondo è il mantenimento di un saldo attivo all’interno del conto formazione della piccola media imprese, e cioè la ricezione delle credenziali di accesso nell’area riservata del sito internet di Fondimpresa. Non occorre inoltre aver ricevuto alcun finanziamento relativo agli avvisi 4/2010 e 5/2010.

Ricordiamo ancora che complessivamente gli stanziamenti per le attività formative sono pari a un milione di euro. Con la prima dotazione del Fondo sarà pertanto possibile sopperire alle esigenze di finanziamento delle attività formative di più di 60 piccole e medie imprese, o gruppi di Pmi. È tuttavia anticipato che, in caso di forti richieste, tali da esaurire la dotazione iniziale, il Fondo potrebbe essere rigenerato con nuovi stanziamenti.

Per quanto concerne le modalità operative, la domanda per l’accesso al contributo deve essere presentata necessariamente attraverso il sito internet di Fondimpresa, con concessione sui piani di formazione che saranno presentati sul Conto Formazione dal 3 ottobre 2011 al 30 marzo 2012.

Lascia un commento