Home » Formazione in sicurezza aziendale

Formazione in sicurezza aziendale

 Secondo quanto emerge da alcuni recenti studi in materia, le imprese italiane sarebbero sempre più convinte dell’importanza della formazione al fine di prevenire e gestire gli infortuni sul lavoro. Una sensibilizzazione che sta emergendo in piena misura nel corso degli ultimi anni, e che coincide con la contemporanea emersione della parte più difficile della crisi economico finanziaria, che rischia di minare alla base lo sviluppo degli interventi formativi in questo delicato tema.

Ad attestare la maggiore considerazione degli investimenti in formazione sulla sicurezza è uno studio condotto da Fondimpresa, il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil. L’ultimo avviso di finanziamento, che rende disponibili 16 miliardi di euro per attività formative dedicate esclusivamente a salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ha visto arrivare – solo per la prima scadenza di 8 miliardi di euro – ben 135 domande di partecipazione.

Ulteriori 8 milioni di euro saranno inoltre assegnati nella seconda scadenza, per un arco temporale che rimarrà esteso fino al 16 ottobre. Per maggiori informazioni in materia, in proposito, vi ricordiamo di prendere visione del sito internet ufficiale dell’iniziativa, all’indirizzo www.fondimpresa.it.

L’ONERE DELLA PROVA IN CASO DI INFORTUNIO

Il dato formulato nel recente studio di cui vi abbiamo anticipato conferma pertanto un trend che dal 2008, anno di avvio della linea di finanziamento da parte di Fondimpresa, ha registrato una continua crescita. Come sottolineato dallo stesso ente, in proposito, nonostante il Fondo abbia a oggi reso disponibili 220 milioni di euro, consentendo a oltre 500 mila dipendenti di lavorare in modo più sicuro partecipando ad azioni formative, la domanda delle imprese supera notevolmente le risorse disponibili.

Di conseguenza, integriamo, è necessario che possano essere sviluppate ulteriori iniziative in sinergia con quanto sopra esposto, che possano migliorare l’approccio finanziario di supporto a tale ambito lavorativo aziendale.

Lascia un commento