Home » Contributi imprese, nuovi bandi dalla Regione Toscana

Contributi imprese, nuovi bandi dalla Regione Toscana

La Regione Toscana ha predisposto nuovi bandi per sostenere le piccole e le medie imprese operanti sul proprio territorio. A darne formale e ufficiale comunicazione è il materiale informativo pubblicato sul Burt, il Bollettino Ufficiale della Regione Toscana, del 23 novembre 2011, all’interno del quale sono previsti i bandi attuativi della misura 121 “Ammodernamento delle aziende agricole” e 122 “Migliore valorizzazione economica delle foreste”, relativamente al PSR (Piano di Sviluppo Rurale).

L’obiettivo dei due bandi, come intuibile, è quello di permettere alle piccole e alle medie imprese toscane di poter supportare attivamente la realizzazione di interventi a carattere aziendale, che possano migliorare o potenziare le attività agricole e forestali, e i fattori produttivi che siano legati ai comparti di cui abbiamo appena fatto cenno.

In particolare, attraverso la misura 121 gli imprenditori agricoli professioni potranno usufruire dei finanziamenti comunitari messi a disposizione dall’istituzione regionale per realizzare investimenti di miglioramento ambientale, miglioramento delle condizioni di sicurezza sul posto di lavoro, produzione, allevamento e trasformazione e commercializzazione di prodotti, miglioramento fondairio. Il contributo oscillerà tra un minimo del 20% e un massimo del 30% (elevabile, in alcuni casi, al 40%) delle spese ammesse nel bando. Se l’azienda è inoltre condotta da un giovane agricoltore, o si trova nelle zone montane, il contributo potrà essere maggiorato di un ulteriore 10%.

per quanto invece concerne la misura 122, il bando si rivolge principalmente a supportare interventi aziendali finalizzati al miglioramento dei boschi e delle strutture a loro servizio, relativamente all’acquisto di macchine, alla pianificazione e alla certificazione forestale, agli interventi per la sicurezza, e così via. Il contributo potrà essere limitato al 50% o al 60% delle spese ammesse.

La domanda di accesso al contributo potrà essere proposta fino alle ore 13 del 15 marzo 2012, esclusivamente mediante l’utilizzo della modulistica disponibile sul sito internet www.artea.toscana.it.

Lascia un commento