Home » Corsi di formazione per addetto paghe e contributi

Corsi di formazione per addetto paghe e contributi

 Dall’elaborazione della busta paga al calcolo delle detrazioni, e passando per la gestione e la maturazione delle mensilità aggiuntive, obblighi del datore di lavoro, malattie professionali e denunce di infortunio. Ed ancora l’assicurazione Inail, le tecniche di amministrazione del personale, l’imponibile ai fini fiscali e l’imponibile Irpef, il calcolo delle indennità di trasferta, gli elementi variabili e quelli fissi della retribuzione, ma anche il calcolo delle indennità di malattia e l’imponibile contributivo. E’ questo, in sintesi, il programma di un corso di formazione, a Torino, a cura del Consorzio Infor; trattasi, nello specifico, del corso di formazione per “elementi di paghe e contributi” che, tra l’altro, è finanziabile attraverso dei contributi provinciali erogabili con la formula del voucher.

In presenza di docenti esperti di amministrazione del personale, il corso ha una durata di 46 ore, e prevede al termine il rilascio di un attestato di frequenza con profitto. Il costo del corso è pari a 506 euro, ma a carico del partecipante scende a 101,20 euro grazie al contributo a carico della Provincia di Torino. Inoltre, c’è la possibilità di partecipare al corso senza spendere un euro nel caso in cui il candidato sia un lavoratore in mobilità oppure in CIGO o in CIGS, ovverosia in cassa integrazione guadagni ordinaria,  oppure in cassa integrazione guadagni straordinaria.

Durante il corso si potranno acquisire elementi di diritto del lavoro e contrattualistica del rapporto di lavoro, e quelli legati alla normativa previdenziale, fiscale e assicurativa di riferimento. Stiamo parlando, in particolare, dello Statuto dei lavoratori, degli obiettivi del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL), ma anche della Legge Biagi, Statuto del Contribuente, modalità di pagamento dei contributi con F24, contratti agevolati e contratti di apprendistato, tabelle contributive e modalità di calcolo delle addizionali Irpef regionali e comunali. Per saperne di più basta collegarsi al sito Internet del Consorzio Infor.