Home » Il salario previdenziale

Il salario previdenziale

Il salario previdenziale rappresenta l’ammontare che deve essere considerato in sede di definizione del calcolo della quota di accantonamento della pensione. In sostanza, rappresenta la contribuzione assicurativa.

I contributi devono essere rapportati su tutte le singole voci che costituiscono la retribuzione.

Per verificare che il proprio datore di lavoro calcoli e versi in modo corretto la quota di propria spettanza è necessario controllare che l’azienda denunci all’Inps le retribuzioni effettive soggette a contribuzione percepite nell’anno precedente.

Non solo, è anche necessario verificare la correttezza dei dati anagrafici e che il numero delle settimane devono corrispondere a quelle effettivamente lavorate.

Ricordiamo che si ha tempo cinque anni per recuperare i contributi non versati. L’istituto previdenziale, in modo periodico o dietro richiesta esplicita del lavoratore, invia ad ogni iscritto l’estratto conto della singola posizione lavorativa sottoposta a contribuzione.

L’iniziativa è un buon momento per verificare ogni situazione e per sanare, eventualmente, ogni infrazione.

La legge prevede che ogni lavoratora ha la possibilità di farsi assistere da un proprio patronato.

È anche opportuno ricordare che l’azienda deve procedere alla trattenute previdenziali, ossia alle quote di retribuzione che l’azienda preleva per conto degli enti previdenziali e assistenziali dalla busta paga specificandone l’importo.

Alcune voci che risultano eventualmente presenti nella busta paga non sono suscettibili alla contribuzione.

Così, ne sono esenti, del tutto o in parte, da contribuzione previdenziale i proventi percepiti per cassa integrazione, maternità, permessi per donatori di sangue, le indennità di maneggio denaro o le eventuali trasferte.

Le trattenute previdenziali sono calcolate secondo percentuali ben definite e variano in base al settore lavorativo. Così, i lavoratori della aziende metalmeccaniche appartenenti al settore artigiano sono sottoposti ad una percentuale pari al 9.19%.

La trattenuta previdenziale si applica al suo imponibile. L’imponibile previdenziale è la retribuzione totale del lavoratore a meno delle quote relative ad assegni familiari, assegni integrativi, quote di malattia o infortunio.

Lascia un commento