Home » Corsi formazione e lavoro in Provincia di Modena

Corsi formazione e lavoro in Provincia di Modena

 Andare a coinvolgere nell’arco di tre anni ben seimila persone. E’ questo, in Provincia di Modena, l’obiettivo dell’amministrazione provinciale con un programma per la formazione ed il lavoro varato nelle scorse settimane a valere sul triennio dal 2011 al 2013. La dotazione finanziaria del Piano è pari a 12,2 milioni di euro, di cui 1 milione di euro reperibile attraverso le Leggi nazionali, ed i restanti 11,2 milioni di euro dall’FSE, il Fondo Sociale Europeo. Le risorse, tra l’altro, serviranno per dare sostegno ai lavoratori over 45 che rischiano l’espulsione dal mercato, ma anche ai giovani che per la prima volta devono fare il loro ingresso nel mercato del lavoro.

Così come saranno aiutati i lavoratori adulti che hanno perso il posto di lavoro e che, quindi, hanno bisogno di sostegno per il loro reinserimento a livello professionale. Gli interventi, quindi, nel complesso, saranno messi a punto sia a favore delle categorie svantaggiate, sia per i lavoratori attivi. Questa, in particolare, è la ripartizione delle risorse: 1,5 milioni di euro per la qualificazione e riqualificazione dei lavoratori già occupati con particolare priorità a quelli che hanno basse competenze. 5,5 milioni di euro per la formazione e per i servizi a favore sia degli inoccupati, sia di chi ha perso il posto di lavoro. Ed ancora oltre 4 milioni di euro per l’inclusione nel mondo lavoro delle categorie svantaggiate.

Secondo quanto dichiarato dall’Assessore alla Formazione ed al Lavoro della Provincia di Modena, Francesco Ori, il Programma triennale tiene conto delle risorse che sono state spostate verso gli ammortizzatori sociali, ragion per cui saranno finanziati progetti, iniziative ed azioni prioritarie. Al riguardo è stato istituito per i percorsi di formazione un apposito gruppo di lavoro d’intesa con le categorie economiche e con le organizzazioni sindacali. Per oggi anno del Programma, la Provincia di Modena mira così a coinvolgere complessivamente duemila persone anche attraverso l’avvio di programmi sperimentali.

1 commento su “Corsi formazione e lavoro in Provincia di Modena”

  1. I corsi non servono a nulla, perchè le aziende vogliono esperienza lavorativa pregressa nel medesimo settore e nella medesima mansione, cosa che un corso non ti dà. Soldi buttati!

    Rispondi

Lascia un commento