Home » Occupazione Provincia Milano: un Piano per giovani e over 45

Occupazione Provincia Milano: un Piano per giovani e over 45

 In Provincia di Milano sono pronti oltre tre milioni di euro di stanziamenti che, nell’ambito del Piano di orientamento dell’Amministrazione provinciale, a valere sugli anni dal 2010 al 2012, andranno a sostegno dell’occupazione. A darne notizia è stato l’On. Guido Podestà, presidente della Provincia di Milano, che ha alzato il velo sul Piano di orientamento e di formazione nel corso dell’incontro “Talenti e lavoro”. Con le risorse stanziate e con il Piano, in particolare, la Provincia di Milano vuole da un lato favorire il reinserimento nel mercato del lavoro di soggetti a rischio di esclusione come i lavoratori con più di 45 anni, e dall’altro finanziare a favore dei giovani studenti laureati e diplomati dei programmi di formazione e di orientamento. Con il Piano di orientamento e di formazione, in accordo con quanto dichiarato dall’On. Guido Podestà, l’Amministrazione punta a creare sul territorio delle condizioni favorevoli per l’occupazione dopo che la crisi, inevitabilmente, ha coinvolto anche l’Italia ed in particolare al Nord del nostro Paese l’attività manifatturiera dove risulta essere maggiormente concentrata.

Per quel che riguarda le risorse stanziate, una quota pari all’incirca al 50%, sul totale dei tre milioni di euro previsti, andrà sia a favorire il reinserimento lavorativo, sia a contrastare e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica; 100 mila euro saranno invece destinati per finanziare, nell’ambito della formazione superiore, a favore degli studenti, dei percorsi di formazione e di stage di eccellenza all’estero.

I fondi stanziati, secondo quanto ha aggiunto il Presidente della Provincia di Milano  Podestà, serviranno tra l’altro a permettere alle imprese di evitare la delocalizzazione della produzione, e di investire sul territorio e sul capitale umano in una fase che vede ancora i lavoratori affrontare dei momenti di difficoltà. Sul sito Internet della Provincia di Milano, nella sezione “Offerte di Lavoro“, è possibile accedere a banche dati e ad aree tematiche utili per chi è alla ricerca di un’occupazione.

Lascia un commento