Home » Lavoro agricoltura Lombardia: 3,3 milioni di euro per i giovani

Lavoro agricoltura Lombardia: 3,3 milioni di euro per i giovani

 Ammontano a poco più di 3,3 milioni di euro le risorse stanziate nella Regione Lombardia per i giovani agricoltori. A darne notizia è stata l’Amministrazione regionale, ed in particolare da Giulio De Capitani, Assessore all’Agricoltura della Lombardia, nel precisare che con gli stanziamenti, a valere sul Programma di sviluppo rurale (PSR), si andranno a finanziare ben 134 progetti relativi a nuovi insediamenti. In particolare, le risorse risultano essere così ripartite: 1 milione di euro in Provincia di Brescia, 116 mila euro in Provincia di Como, 30 mila euro in Provincia di Lecco, 276 mila euro in Provincia di Bergamo. Ed ancora, 164 mila euro in provincia di Mantova, 466 mila euro in Provincia di Pavia, 1,2 milioni di euro in Provincia di Sondrio, e 15 mila euro in provincia di Varese.

Per quel che riguarda la ripartizione delle risorse, a valere sul Programma di sviluppo rurale (PSR), e per tutti gli altri dettagli, questi sono stati già pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Lombardia. Gli stanziamenti permetteranno così ai giovani agricoltori che hanno presentato la domanda di accesso al Programma di poter sviluppare l’attività in un settore primario che vede proprio la Lombardia essere la prima Regione italiana.

Secondo quanto dichiarato dall’Assessore Giulio De Capitani, gli stanziamenti permettono di andare a soddisfare quelle domande, da parte dei giovani agricoltori, che nei mesi scorsi erano ancora senza copertura finanziaria nonostante queste avessero superato positivamente la fase di istruttoria. Al riguardo, ha spiegato altresì l’Assessore, c’è stato un lungo negoziato tra l’Amministrazione regionale e l’Unione Europea che poi ha portato quest’ultima ad accettare il piano di rimodulazione presentato proprio sui fondi a valere sul Programma di sviluppo rurale (PSR) che risultavano essere ancora disponibili. Alcune province lombarde, come sopra descritto, potranno accedere ad ampi stanziamenti, a partire dalla Provincia di Sondrio, con 1,2 milioni di euro, e passando per Brescia con un milione di euro di fondi a disposizione per i giovani agricoltori.

1 commento su “Lavoro agricoltura Lombardia: 3,3 milioni di euro per i giovani”

  1. sono disposto ad aprire un’azienda agricola, ho 34 anni sono residente in Sicilia Castelvetrano (TP) 91022 è sono disoccupato da più di 3 anni. Ho già lavorato in agricoltura!. I fondi del Programma di sviluppo rurale (PSR), sonvezionano anche la Sicilia? mi potete aiutare?!.

    Rispondi

Lascia un commento