Home » Credito di imposta per assumere lavoratori svantaggiati in Sicilia

Credito di imposta per assumere lavoratori svantaggiati in Sicilia

 Per chi ha assunto lavoratori svantaggiati o molti svantaggiati nel periodo tra il 14 maggio 2011 e il primo giugno 2012 è possibile ottenere un bonus pari al 50% dei costi salariali sostenuti. Le domande possono essere presentate solo dai datori di lavoro con sede legale o operativa in Sicilia che in quel periodo hanno assunto, a tempo indeterminato, soggetti svantaggiati residenti nell’isola.

È però necessario, ai fini della concessione del bonus, che le assunzioni determinino un incremento di lavoratori a tempo indeterminato rispetto alla media degli ultimi dodici mesi.

Il bonus, oltre a incidere con il 50% dei costi salariali sostenuti, ha una durata temporale di 12 mesi per i lavoratori svantaggiati e 24 per i molto svantaggiati.

In base alle comunicazioni diffuse dalla Regione, ricordiamo che le richieste dovranno essere presentate, esclusivamente per via telematica, sino al 31 ottobre e saranno esaminate seguendo l’ordine cronologico di invio e sino a esaurimento del plafond disponibile.

In base al bando emesso, si ricorda che, a seconda della disponibilità residua o a fronte di ulteriori disponibilità finanziarie, è previsto una seconda tornata di finanziamento per le assunzioni effettuate tra il 2 giugno 2012 e il 13 maggio 2013: in questo caso, per messo di un successivo comunicato regionale, saranno  forniti i nuovi termini per le richieste.

Per partecipare al bando è necessario utilizzare una casella postale certificata, oltre alla firma digitale, attraverso il portale internet dell’assessorato regionale del Lavoro. Nel corso di un incontro tecnico tra l’assessorato e i consulenti del lavoro è stata presentata la procedura telematica necessaria. A questo riguardo, l’assessore Spampinato ha ricordato l’importante ruolo dei consulenti del lavoro

Abbiamo voluto incontrare i consulenti del lavoro della Sicilia orientale per illustrare le procedure e affinare i meccanismi, in vista del 17 settembre

e per risaltare l’impegno delle istituzioni regionali, l’assessore ha ricordato che

Facendo economia con le risorse disponibili siamo riusciti a recuperare 65 mln di euro che abbiamo immediatamente messo a bando per l’assunzione a tempo indeterminato di lavoratori svantaggiati e molto svantaggiati. È un’iniziativa anticiclica a sostegno dell’imprese e dei lavoratori siciliani

Lascia un commento